Analisi del sangue

Buonasera, da due anni ho queste due analisi POSITIVE.

1) PROT.DI BENCE JONES (met.EF + IF)
Presente proteina di Bence Jones tipo Kappa
Dossaggio Catene Leggere 14 mg/L
(Il dosaggio si riferisce alle catene leggere totali libere e legate del tipo identificato)

2) COMPONENTE MONOCLONALE
Componente monoclonale tipizzata come IgA tipo Kappa.
Dosaggio Componente Monoclonale: 2.0 g/L

Mi è stato detto di tenerle sotto controllo nel tempo.

Vorrei sapere se questi due valori possono scendere nel corso del tempo.

(le analisi si riferiscono ad una donna di 52anni)

Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbe trattarsi di monoclonalità benigna ( MGUS ), che necessita soltanto di periodici controlli, visto anche il basso valore in quantità, comunque senta anche un ematologo.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Va bene, continueremo a seguire le indicazioni dell'ematologo, ma esiste la possibilità che con il tempo questi valori si negativizzino?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Soltanto se si tratta di uno stimolo temporaneo ma mi sembra difficile poichè presente da due anni; la cosa fondamentale ed importante è che i valori rimangano stabili nel tempo
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Va bene. Grazie!