I valori del ferro sono arrivati

Buongiorno, nel 2003 ho subito un intervento di diversione biliopancreatica.
A causa di questo non solo non vengono assorbiti i grassi, ma anche le vitamine e i sali minerali, come il ferro.
Circa 2 anni dopo l’intervento il ferro era arrivato a 9 e la ferritina a 3.
Così il medico mi ha consigliato di assumere il ferro per endovenosa.
Per i 2 anni successivi ho continuato a fare le flebo di ferro facendo ogni 2 mesi le analisi e tutto andava bene.
A gennaio del 2007 però i valori del ferro sono arrivati a 53 e la ferritina a 229.
Di conseguenza. Dopo consiglio del medico ho smesso di fare flebo.
Però le cose sono peggiorate, invece di migliorare.

A maggio 2007:
Ferro: 123
Ferritina: 320
Emoglobina 14.1

A settembre:
Ferro 74
Ferritina 508
Emoglobina 14.7
Transferrina 279
Gamma gt 5

Grazie

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

perchè parla di peggioramento ? I valori a settembre erano buoni ed in un range di normalità. La sideremia puo' variare nel tempo ma un valore di 74 non è da considerarsi cattivo. L'emoglobina e' salita da 14.1 a 14.7 ed è buona ed anche le riserve di ferro sono aumentate (ferritina). Non ritengo alla luce di questi risultati che debba preoccuparsi. L'unico consiglio è solo ripetere periodicamente queste analisi

Un saluto

A. Baraldi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente

grazie di aver risposto.
Ma se per caso la ferretina continuasse ad aumentare, dovrei preuccuparmi e consulatre un ematologo?

Grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

i valori di ferritina esprimono i depositi di ferro e possono variare in relazione alla richiesta dell'organismo. Il suo valore indica una buona quota ma vedrà che questa è soggetta a variazioni con il tempo ma non che aumenti continuamente. Ripeto ricontrolli solo periodicamente questi valori

Un saluto

A. Baraldi
[#4]
dopo
Utente
grazie della risposta e per aver chiarito i miei dubbi
arriverderici