Ferritina bassa e sideremia bassa

Egregi dottori buongiorno, vorrei ancora esporvi un problema che mi assilla ormai da circa 3 anni. Fin dall'ultima mia gravidanza ho cominciato ad avere problemi di sideremia bassa che ho cercato di controllare sia alimentarmente che con pillole di ferrograd ( che non ho più potuto prendere perche' mi produceva forti dolori addominali visto che in passato ho avuto problemi di ulcera duodenale ) ho anche fatto del ferro per via endovenosa , ma non riuscendo comunque a far salire la sideremia neanche a 50 come valore. Premetto che ho un ciclo abbondante dovuto in parte da due fibromi uterini che tengo sotto controllo presso il mio ginecologo che anzi visto che circa tre mesi fa avevo la sideremia a 25 e la ferritina nei limiti il ginecologo mi prescrive un nuovo tipo di ferro tecnofer che doveva essere più assorbibile del ferrograd , ma alla 5 compressa ho dovuto staccare perche' avevo forti dolori addominali e la pillola anticoncezionale yasmine per cercare di contenere il flusso. Ebbene da 2 mesi che prendo la pillola il flusso e' diminuito, ma ripetendo le esami al sangue ho riscontrato il valore della sideremia a 20 invio anche gli altri valori:ferritina a 4 e l'emocromo così:wbc 8.9- ne% 58.0- ly% 31.3- mo% 6.6- eo% 3.5- ba% 0.6- ne# 5.1- ly# 2.8- mo# 0.6- eo# 0.3- ba# 0.1---- rbc 4.31- hgb 11.4- hct 33.8- mcv 78.4- mch 26.4- mchc 33.7- rdw 14.4----plt 495- mv 9.0- pct o.446- pdw 15.5. Potete aiutarmi a capire qualcosa ? grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

questa sideremia bassa può essere messa in relazione al suo ciclo abbondante per la presenza dei due fibromi. Qusta perdita di sangue porta ad un certo grado di anemia ( non marcata ) ed a un esaurimento delle riserve di ferro ( ferritina ). La terapia è quella che ha fatto ma che, purtroppo, non riesce a continuare per i disturbi gastrici. Occorrerebbe una valutazione del suo ginecologo sull'opportunità di asportare i due fibromi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dott. Baraldi per la sua risposta, il problema per quando riguarda l'asportazione dei fibromi e che per come e dove sono situati mi dovrebbero asportare anche l'utero ed avendo io ancora 39 anni il mio ginecologo fin quando li può controllare non mi vuole operare per via dell'età. Un saluto e grazie ancora forse mi ero preoccupata un pò troppo