Valore ferritina

Gentili dottori,
il 16 luglio ho effettuato l'ultima donazione di sangue (ne faccio 3 all'anno) e ieri ho ricevuto a casa i risultati degli esami.
Il valore della ferritina è risultato essere di 29, un pò basso da quel che ne so, ma la cosa che mi lascia più perplesso è che 3 anni e mezzo fa, cioè quando ho iniziato a donare era di oltre 100 e poi è andato via via calando fino ad arrivare a quest'ultimo valore.
Premettendo che tutti gli altri valori sono nella norma, vi chiedo cosa devo fare.
Diminuire le donazioni di sangue annue?
Dovrei nutrirmi di particolari alimenti?
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
ne parlera' coi medici del servizio trasfusionale, ma le donazioni sono una cosa di particolare rilevanza sociale e se potesse non ridurle sarebbe meglio.

Cibi ricchi di ferro potrebbero aiutarla: i soliti spinaci (nella torta paqualina, se da soli non le piacciono!), carni rosse, specie equine, vitamina C (riducente, dovrebbe favorire l'assorbimento del ferro ferroso).

[#2]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il volore della ferritina ha un'ampio range di normalità e può variare molto. IL suo valore rientra nella norma. Stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi