Ferritina 351
salve ho fatto una donazione di sangue ed ho ricevuto i risultati delle analisi ; tutto regolare tranne che Uricemia 7,8 ; ferritina 351 ; colesterolo 313. non ho mai avuto questi valori , ho 34 anni . premetto che la mia dieta è : colazione latte intero , fette biscottate marmellata , caffe mezza mattina caffe cornetto; pranzo: panino ( prosciutto o altro) cena : pasta al sugo o riso e verdure pane secco, niente alcolici sono alto 172 peso 76. premetto che la mia attività sportiva e limitata al sabato e domenica( bici o corsa) . devo rivedere la mia dieta e in che termini.
SAluti
SAluti
Prima di rivedere dieta e quant'altro io ripeterei la ferritina che può aumentare in molte condizioni, soprattutto infiammatorie oltre, naturalmente, a rapprresentare il ferro di deposito. Tenga anche presente che il range di normalità è molto ampio, anche se un valore di 351 è elevato. Per sicurezza lo ripeta.
Un saluto
A. Baraldi
Ex utente
Grazie Dott. BAraldi ma secondo lei può esserci una connessione fra ferritina uricemia che ha portato il colesterolo ad alzarsi in tal modo, oppure e solo un fatto di alimentazione come le ho descritto sopra??
Saluti
Saluti
Non c'entra l'alimentazione nè vedo connessione tra uricemia e ferritina. IL problema del colesterolo alto, quello sì, và affrontato con una modifica della dieta prima che con l'utilizzo di farmaci.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 5.6k visite dal 11/11/2008.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colesterolo
Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.