Ferritina a 5

salve, vi scrivo perchè dopo l'ultima donazione di sangue, circa 3 mesi fa avevo la ferritina a 6, rispetto all'ultima volta che era stata misurata che era a 10. emocromo ok a parte l'elettroforesi alfa1 e beta1 appena superiori alla norma. Dopo aver ripetuto gli esami dopo circa 2-3 settimane, erano scesi anche emoglobina, ematocrito e emazie ipocromiche, ma credo sia dovuto appunto alla donazione in se in quanto il mio medico mia ha solo consigliato di ripetere gli esami e stare a vedere. Ho ripetuto gli esami del sangue dopo circa 2 mesi e l'emocromo risulta ok a parte l'ematocrito appena sotto la norma e la ferritina però continua a scendere e stavolta era a 5. volevo chiederle, il pallore, tachicardia e stanchezza che sento possono essere dovuti a questo valore? il mio medico mi ha detto di stare tranquilla e che non devo prendere niente in quanto non risulto anemica.. spero in una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Quali sono i valori di sideremia e transferrina e la quota satura ed insatura ? E' un po' difficile con i pochi dati fornire dire qualcosa di più

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
dalle ultime analisi il ferro è a 50. Mi sembra nella norma, il fatto che sono sempre stanca e pallida può essere quindi dovuto alla ferritina bassa? vi ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La ferritina indica i depositi di ferro ed ha un range di variabilità ampio. Se il suo medico , in base alla visita ed agli esami, non ha riscontrato anemia, il consiglio è di avere una dieta maggiormente ricca in alimenti contenenti ferro , tenendo anche presente che nella donna influisce sui valori di sideremia, ferritina , anche il ciclo mensile in special modo se abbondante e/o irregolare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
prendendo la pillola il ciclo è regolare e non particolarmente abbondante. la ringrazio della risposta. saluti.