Ferritina bassa, siredemia al minimo e emocromo a 8/14

Gentilissimi,
all' improvviso mi è cascato il mondo addosso,un giorno mentre lavoravo seduta ho avvertito forti capogiri tanto da fuggire subito in bagno per svenire per ben mezzora abbond.Il giorno dopo mentre ero alla posta,il giorno successivi in farmacia.Avevo dato la colpa ad un drink bevuto con un estraneo, visto che il giorno prima stavo benissimo.Da lì ho cominciato una terapia di iniezioni di fosforilasi e epargriseovit in attesa di sentirmi un po più forte da fare i prelievi.Fatte quelle si evidenzia: sideremia 12/49,ferritina 3.6/6.9 e emocromo basso 8/14 dopo ben 15gg di cura.Premesso che un calo del genere non si era mai verificato vista la costanza nell' assumere Ferrograd in pillole, e il calo ogni anno di sideremia poteva arrivare al massimo a 5 punti o poco meno da non arrivare sotto i 40, cosa può essere la causa? Terapie antibiotiche forti protratte per un anno a base di Augmentin, una fortissima anestesia locale per estrarre un dente del giudizio, le continue mestruazioni forti che ho sempre avuto da quando avevo 15 anni, o un ascesso interno alla gengiva che non disturbi e quindi non ho curato per non eliminare il dente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora ci precisi i valori perchè non si capiscono . Che significa emocromo 8/14, forse voleva dire che l'emoglobina è 8 ? Stessa cosa per gli altri . Ha 12 di sideremia o 49 ?. Rimaniamo in attesa.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissimi,
scusate per l' imprecisione:

emocromo = 8
sideremia= 12
ferritina= 3.6

Grazie e a presto
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora non esiste la voce emocromo 8 , probabilmente voleva dire emoglobina 8. Detto ciò non ci dice neanche qual'è il valore dei rossi. Va bè facciamo un po' i maghetti; scherzo naturalmente. I valori sono bassi e tutto lascia pensare che proprio il problema delle mestruazioni abbondanti stia alla base di questa anemia. Và bene il ferro che stà facendo però è opportuno che ci sia una visita ginecologica per valutare questo ciclo abbondante, il suo stato ormonale e le condizioni dell'utero ( presenza di eventuali fibromi ) . Ne parli con il suo ginecologo
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente

wbc 5.32
rbc 3.79
plt 447
ret 1.08
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Così và meglio, i valori di rossi ed emoglobina insieme a sideremia e ferritina configurano questo stato anemico e le confermo quanto da me detto in precedenza.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente