Valori tranferrina e ferritina alterati.

Salve sono un ragazzo di 26 anni. Da un po di tempo mi sento sempre stanco, spossato, con la testa pesante e ho anche avuto un episodio di quasi svenimento mentre praticavo attività fisica.
Vengo al problema. Siccome sono un donatore ho scoperto di avere i valori di trasferrrina alti e ferritina bassissimi tenendo conto che i valori del ferro sono nella norma do chiesto il parere del mio medico che mi ha prescritto degli esami più specifici inserendo anche gli ormoni tiroidei. il risultato sempre uguale, tutti i valori nella norma tranne transferrina pari a 380 tenendo conto ke il laboratoio la valuta da 200 a 300 e ferritina bassissima 7, i valori del ferro rientrano nel rang 77. Mi chiedo cosa devo fare. la mia dottoressa mi ha detto di non integrare con compresse di ferro o fiale solo di aiutarmi con ladieta. Sono diventato un Carnivoro ed erbivoro. Mangio tutti i tipi di carni e verdure in generale.
Voi Sapete Aiutarmi?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Posso ipotizzare che questa ferritina molto bassa rappresenti uno stato di carenza di ferro non ancora manifesta avendo un buon valore di sideremia. Và bene una dieta ricca in ferro e tra le carni la più ricca è quella di cavallo ma non a tutti piace. Dopo questa alimentazione provi a ripetere gli esami ma se i valori dovessero permanere molto bassi dovrà valutare con il suo medico una eventuale terapia a base di ferro

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..
si sapevo della carne di cavallo e la mangio volentieri anche perchè molto tenera e più delicata.
l'unica pecca che non si trova in tutte le macellerie e il prezzo è quello che è.
però per la salute si fa di tutto.
grazie ancora.
le farò sapere quando avro fatto gli esami successivi alla dieta..