Ferritina 4,00

buona sera
in seguito a tre casi di perdita di conoscenza, il medico curante mi ha sottoposta a diversi esami, per comprenderne la causa.
Quello di seguito è l'elenco delle voci a cui è stato riportato un asterisco di fianco:
ferritina 4,00
tireotropina 3,140
fosfatasi alcalina 82
acido folico 4,55
A ciò devo aggiungere che da anni ormai convivo con un ernia iatale e, credo per questa ragione, vomito molto spesso.
Dopo un mese di flebo di ferro, sostituite poi con pastiglie, ho ripetuto gli esami e l'esito è stato lo stesso del mese precedente.
mi è stata diagnosticata una "anemia delle ragazze" e quindi una cura omeopatica che, si dice, mi rimetterà in piedi.
Io però continuo ad avere la pressione con valori molto bassi(48/50 88/98)ed alterno giornate in cui inizio a sentirmi leggermente meglio a giornate in cui non ho la forza di fare nulla.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ha fatto un emocromo ? Quanto è la sideremia ? E la transferrina ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dott.Baraldi
si ho fatto l'emocromo. MA non riesco a trovare la voce che mi chiede" sideremia".Le riporto gli altri valori:
la transferritina è 280
i trigliceridi 40
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci scriva i valori dell'emocromo
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
leucociti 4,6
eritrociti 4,2
emoglobina 12,00
ematocrito 36
volume eritrocitario medio 84
emoglobina globulare media 28
concentrazione emoglobinica 33
ampiezza di distribuzione 16
piastine 200
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dott. BAraldi
le ho girato i valori dell'emocromo.Sono quelli che le interessavano?
Con i dati che ha ora in possesso, è in grado di fornirmi una diagnosi?
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I valori dell'emocromo sono sostanzialmente buoni sia come rossi che emoglobina. Probabilmente la pressione molto bassa le può dare questa sintomatologia con forte astenia. La ferritina è bassa ed è la terapia con ferro che può innalzarla magari unita ad una alimentazione ricca in cibi contenenti ferro. C'è anche da dire che nella donna può incidere il ciclo mensile se abbondante. Nei prossimi esami si faccia richiedere anche la sideremia.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Nulla di preoccupante quindi.Continuo con la cura che mi è stata prescritta.
Grazie mille