Ves e colesterolemia elevata.

Salve, sono un ragazo di 27 anni.
Faccio presente che da circa un anno a cauisa di disturbi d'ansia sono in cura con 1 compressa di daparox al giorno.

Oggi ho ritirato gli esami del sangue, ed oltre a notare una colesterolemia elevatissima:
Colesterolo Totale: 308
Colesterolo HDL: 78
Colesterolo LDL: 213
Trigliceridi: 85

Oltre a questo, ho notato però anche una V.E.S. particolarmente elevata, pari a 30 mm.
Tutti gli altri valori sono nella norma ( perlomeno in confronto ai valori di riferimento).

Ho ricontrollato anche gli esami effettuati nel 2008 e nel 2007.
Nel 2008 la VES era di 10mm e nel 2007 di 7mm.

A cosa può essere dovuto tale aumento. Devo eseguire ulteriori analisi?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Deve modificare la sua alimentazione che deve essere ricca in pesce, frutta , verdura, poca carne rossa, maggiore quantità di pollo e tacchino, poche uova, poco alcol e attività fisica. Ne parli con un medico dietologo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie, per la celere risposta.
Riguardo alla V.E.S. elevata, pensa che sia una cosa normale?
Grazie mille ancora per l'attenzione
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La VES è un indice aspecifico di infiammazione che può aumentare anche per problemi banali , per esempio faringiti, problemi odontoiatrici ecc. La ricontrolli tra qualche tempo