Trigliceridi, acidi urici alti

Salve,
ho 40 anni peso 92 Kg per un'altezza di 178 cm, e già da qualche anno (2004) ho il valore degli acidi urici leggermente
sopra il valore massimo, inoltre da gennaio 2009 anche il valore dei trigliceridi è aumentato sensibilmente
con un aumento leggero del colesterolo totale ed una diminuzione del colesterolo HDL.
La scorsa settimana ho rifatto gli esami e questi sono i risultati:

Colesterolo Totale 234 mg/dl (valore massimo 200)

Colesterolo HDL 28 mg/dl (Nessun Rischio < 55, Rischio Moderato 35-55, Alto rischio < 35)

Colesterolo LDL 144 mg/dl (Valore Ottimale < 100, Valore Intermedio 100-160, Valoe Alto > 160)
Sottostima da ipertrigliceridemia

Trigliceridi 377 mg/dl (< 200)
Campione opalescente

Acidi urici 7.3 mg/dl (3.4-7.0)

Da Gennaio ad oggi ho cercato di limitare pasta e cappuccino del bar, ma spesso cedo alle tentazioni di frutta secca, grana padano,
e mcdonald.

Ho fatto anche il test al sito www.cuore.iss.it ottenendo l'1.9% di probabilità di andare incontro ad un primo evento
cardiovascolare nei prossimi 10 anni.

VOlevo chiedere se il mio caso può essere recuperato oppure è il caso di cominciare a prendere farmaci.

Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' il caso , senza allarmarsi però, di fare una dieta che riduca le carni rosse, privilegiando pesce, frutta, ma non quella secca, verdura. Poco o niente alcol, poche uova e nell'ambito dei formaggi privilegiare quelli leggeri. Per quanto riguarda la frutta deve evitare quella troppo dolce, come, uva, kaki ecc perchè ricca in fruttosio che nel processo metabolico và ad incidere sul valore dei trigliceridi.

Un saluto

A. Baraldi