Ferritina bassa?

Egregio Dott.sono una ragazza di 25anni, e da circa 2anni sono in preda a una continua stanchezza cronica,non riesco più a praticare nessun tipo di sport,come era di consueto fare,e ho anche un continuo diradamento dei capelli che si accentua molto dopo ogni ciclo mestruale.vorrei sapere se ho effettivamente bisogno di assumere del ferro.Su consiglio del medico di base ho fatto i seguenti esami:Emoglobina: 12.6 Ematocrito:37.6 Volume corp.Medio:81.9 MCH:27.5 MCHC:33.5 RDC-SD:38.6 Sideremia:87 Ferritina:9.Tengo a precisare che in famiglia ci sono due casi di anemia mediterranea, e secondo lui io sto più che bene.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Bene, un ciclo di ferro anche per os può anche farlo visto il basso valore della ferritina; può fare secondo il seguente schema:
1 cp/die per 10 giorni al mese per sei mesi (caso mai fa coincidere l'inizio dei dieci giorni con l'inizio del ciclo mestruale).
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr.Cimminiello, non può capire quanto le sia grata per il suo consulto medico. GRAZIE.Tenga presente che nel 2004 ero arrivata ad avere la Ferritina a:7, e l'Emoglobina :11.20gr% e i valori:V.C.M/MCH/MCHC al di sotto dei limiti riportati nella legenda degli esami stessi, e il mio caro medico di base mi diede solo dei multivitaminici.Grazie ancora.Rimane solamente il fatto che dovrò discutere nuovamente con il mio medico per avere una prescrizione del farmaco così da poter eseguire la terapia da lei consigliata.
GRAZIE ANCORA
CORDIALI SALUTI.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
In bocca al lupo!