Un mese il valore è rimasto elevato ma sceso

Buonasera, da esami effettuati a mia madre di anni 86 si è riscontrato un valore di ferritina di oltre 1600, a distanza di un mese il valore è rimasto elevato ma sceso a circa 1400, tutti gli altri valori ematici, compresa la funzionalità epatica risultano nella norma. Desidero cortesemente un parere.
Ringrazio e saluto.
Giovanni F.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Spesso la ferritina è manifestazione di processo infettivo/infiammatorio in atto, è da correlarla ad altri indici e situazione clinica; come dato isolato ha poco valore (eccesso per una emocromatosi congenita; in tal caso gli esami devono essere estesi ai familiari).
Cordiali saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. Cimminiello per la puntuale e precisa risposta, sarà mia cura come familiare sottopormi al controllo dei valori di ferritina, quello che mi preoccupa sono i valori così elevati riscontrati a mia madre.
Rinnovo i ringraziamenti e cordialmente saluto.
Giovanni F.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le riprto Giovanni,
sono da correlarli ad altre siatuazioni cliniche/strumentali.
Saluti