La prima volta che ho valori cosi bassi, la ferritina

Gentili dottori,
ho effettuato il controllo del sangue (routine) e gli unici due valori fuori intervallo che ho riscontrato sono
- ferritina 10 [10-100]
- emoglobina 12,4 [13-15,5]

normale il ferro e la transferrina, le piastrine, il resto dell'emocromo e la formula leucocitaria.

Premetto alcune cose. Non mangio carne, non sono però vegetariana perché nella mia alimentazione manca solo la carne quindi mangio pesce e tutti i tipi di vegetali, legumi, qualche volta mangio anche salumi ma capita occasionalmente ecc..
Non mangio tanto, non per questioni di dieta in quanto sono magra ma perché proprio non sono una mangiona! Nonostante tutto però è la prima volta che ho valori cosi bassi, la ferritina in genere era sui 50 mentre l'emoglobina intorno ai 14.
Queste analisi sono state fatte però a 3 giorni dalla fine delle mestruazioni e 24 ore dopo una diarrea con vomito dovuta ad un attacco di stress (era accaduto un episodio molto brutto quel giorno).
Il medico quindi a causa di questo ritiene tali analisi non totalmente attendibili, mi ha dato un paio di giorni di assunzione di ferro via orale, mi ha detto di mangiare di più e di ripeterle tra qualche giorno.
Che ne pensate?
Inoltre volevo chiedervi tra i vegetali quali sono quelli con contenuto maggiore di ferro.
Grazie mille
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il ferro per un paio di giorni e' un po' pochino, ragioniamo almeno in termini di settimane se non di mesi.

Quindi mangi, integri e rifaccia le analisi fra un mese o due.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie dottore seguirò il suo consiglio.
Ma quindi ritiene anche lei che le condizioni in cui ho fatto le analisi (ciclo terminato a breve, vomito, diarrea) possano aver in qualche modo influito negativamente sui valori?
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Per la verita' no: come penso che la correzione debba estendersi su un periodo temporale allungato, cosi' credo che la lieve anemia e la riduzione delle scorte di ferro conseguano a una situazione protratta, e non agli eventi acuti che lei ha citato (mestruazioni, stress, diarrea).

Una diarrea puo' causare un mancato assorbimento per due o tre giorni, situazione pienamente superabile; e la perdita mestruale viene in genere reintegrata al volo "spremendo la milza".

Il calo di ferritina suggerisce una situazione cronica di carenza, con le perdite fisiologiche che eccedono di poco le capacita' produttive. Una situazione che non si risana in due giorni.

E' un peccato che non mangi carne perche' la bistecca di cavallo sarebbe la cura migliore. Eviti almeno eccessi di crusca e fibre, che riducono la quota di ferro disponibile epr l'assorbimento.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie dottore,
in effetti se ci penso bene sono circa due o tre mesi che la mia alimentazione è un pò diminuita causa stress e la ferritina non la controllo dal 2007 quindi non so nel frattempo dai soliti 50 quanto era scesa.
L'emoglobina invece l'ho sempre avuta molto altalenante, anche altre volte è risultata 12 però poi ritornava a valori normali ma mai più di 14.
Il ferro invece è sempre rientrato pienamente nei valori, a volte verso il minimo a volte più alto ma non è mai uscito al di fuori dei valori indicati.
Farò come mi dice, prolungherò la cura per un mese e cercherò di mangiare di più e poi ricontrollerò le analisi per vedere come va e se non ci saranno miglioramenti mi recherò da uno specialista.
La ringrazio ancora
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile dottore avrei ancora una domanda, seguendo il suo consiglio ho chiesto una terapia di almeno un mese quindi assumo 1 cp di ferro (pari a 80mg Fe++) al giorno attualmente.
Le analisi le devo rifare a fine terapia o devo aspettare qualche giorno dall'ultima compressa??
La ringrazio.
[#6]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Meglio controllare una quindicina di giorni dopo la fine dell'assunzione. Misurando prima, l'emoglobina sarebbe attendibile, ma tutti gli altri parametri marziali (ferro, transferrina e ferritina) invece sarebbero alterati per la saturazione di ferro esogeno nel plasma.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
ok farò come mi dice, grazie ancora!