La ferritina alta come mi ha detto una mia collega è un male

Egregio dootore

Il mio medico curante mi ha fatto fare gli esami del sangue di routine.
Ebbene dagli esami è risultato come marcatore di malatti la ferritina
alta.
cioè i parametri di normalità sono da 0 a 331 ed io invece ho 551 con un asterisco.
il mio medico ha detto che non è nulla e che si tratta di una semplice infiammazione.
E' esatto quello che ha affermato il medico curante?
Oppure vere la ferritina alta come mi ha detto una mia collega è un male in quanto significa avere troppo ferro nel sangue che si deposita negli organi vitali?
In attesa diuna vostra risposta vi invio codiali saluti
Luigi Rumore
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La ferritina serve normalmente a contenere il ferro di deposito, ma viene anche prodotta senza reale motivo durante infiammazioni o altre epatopatie.

Tocca al giudizio clinico del medico decidere quale situazione spiega meglio una ferritina aumentata.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
grazie siete sempre molto gentili
luigi rumore