Ferritina e sideremia basse

salve ho 34 anni e premetto che fino all'estate scorsa non ho mai avuto problemi con i valori delle analisi del sangue. ho un ipotiroidismo e a causa di alcuni cicli molto abbondanti la scorsa estate la sideremia si e' abbassata a 45 (min.50). a settembre ho fatto un'intervento di By-pass gastrico e la sideremia è continuata a scendere mentre la ferritina era nella norma. durante la permanenza in ospedale ho avuto 2 trasfusioni perchè i valori generali erano troppo bassi. ho cominciato a prendere ferrograd 2 volte al dì ma dalle ultime analisi fatte a gennaio ho scoperto che la sideremia è 21 (min.25) e la ferritina è 6 (min. 5). volevo sapere quali sono i rischi che posso correre e se ci sono cibi o altri medicinali che mi possono aiutare a risollevare i valori del ferro. scrivo gli altri risultati delle analisi:
EMOCROMO: glob.bianchi 5.52, glo.rossi 4.99, emoglobina 10.8, ematocrito 36.5, MCV 73.1, MCH 21.6, MCHC 29.6, piastrine 199, rdw-sd 37, rdw-cv 13.9, linfociti 39.9, monociti 10.3, neutrofili 48.1, eosinofili 1.1, basofili 0.4
Bilirubina tot. 1.3, bilirubina diretta 0.5, bilir. indiretta 0.9, sideremia 21, ferritina 6.
dall'intervento ad oggi sono scesa 28 kg. potrebbe essere una causa?
ringrazio anticipatamente.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Un intervento di bypass e' fatto apposta per penalizzare l'assorbimento, quindi ci andranno di mezzo un po' tutti i fattori nutritivi.

Quelli "buoni" (sali minerali, vitamine) vanno quindi supplementati nella dieta.