Dobbiamo rifare i test

Buongiorno, con la presente Le pongo il seguente quesito: a settembre dopo una serie di esami ( ho gpt un pò alte 80, ferritina 750, emacromatosi negativa, marker epatite a contratta nel 2007 epatite b negativa, sono vaccinato)ho scoperto aver contratto mononucleosi, citomegalovirus ed herpes 1/2 (credo si scriva cosi) tutti con igg positivo ma igm negativo, ho chiesto alla mia compagna di effettuare gli stessi esami, dai quali è risultato anche lei positiva ma con igm negativo.
Guardando i valori venuti fuori (effettuati sempre nello stesso laboratorio) ho riscontrato che, i suoi sono molto più bassi dei miei, tranne che per vca igg, pertanto, mi chiedevo se fosse stata lei a contagiarmi o sono stato io? inoltre nel tempo potremmo ancora trasmetterci i virus? abbiamo un figlio di 5 anni mi chiedevo se dobbiamo prestare attenzione su un eventuale contagio ( la mamma spesso lo bacia sulle labbra, oppure imbocca il cibo con le sue posate).
dobbiamo rifare i test
Le sarei particolarmente grato se potesse dare una risposta ai miei dubbi.
Distinti Saluti.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La mononucleosi e le altre forme virali le avrete fatte chissa' quando nel passato, magari venti o trenta anni fa. Sono infezioni che si fanno da giovani.

Adesso avete gli anticorpi piu' o meno alti, a seconda della risposta individuale, ma non siete piu' infettivi.

Per parlare di infezione recente bisogna documentare la comparsa (e dopo un paio di mesi, la scomparsa) delle IgM.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Bianchi La ringrazio per la risposta del tutto esaudiente, mi resta solo un unico dubbio: considerando il fatto che da Giugno del 2008 le mie transaminasi, solo le gpt traballano, non potrebbe essere che ho contratto i suddetti virus in quel periodo non accorgendomi di quanto stava accadendo, mentre nel frattempo con l'aiuto dell'epatologo, cercavano nella direzione sbagliata? rifacendo marker epatite ed altri esami, trascurando questi? è solo dopo (day hospital), accorgerci che c'era anche la ferritina alta e i virus suddetti? dimenticavo da pochi giorni ho effettuato una sidereruria delle 24 ore (mi è stata prescritta per verificare presenza di ferro nelle urine, credo),il risultato è stato negativo, l'analista mi ha detto che il valore non era misurabile in quanto troppo basso! pertanto da profano ho pensato, questa ferritina nel fegato non esiste, questo valore alterato è dovuto a questa infezione virale che stà passando.
Quindi,se tra un paio di mesi rifaccio gli esami di controllo ed il valore della ferritina e delle gpt scende, non potremmo collegare il tutto a queste infezioni?
oppure, nella situazione attuale c'è un modo per verificare se queste infezioni, le ho contratte da poco?
Mi scuso se mi sono dilungato un pò troppo, ma sono una persona che cerca di dare sempre una risposta ad ogni cosa.
Ringraziandola ancora per la disponibilità ricevuta, cordialmente saluto.
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
In base alla ferritina alta e alla richiesta di sideruria immagino che il suo epatologo stia esplorando l'ipotesi della emocromatosi. anzi, ho riletto i suoi vecchi messaggi e vedo che in effetti il problema e' questo.

Il ferro urinario si misura dopo aver dato un chelante per mobilizzare i depositi, altrimenti non si vede nulla. un buon criterio di probabile emocromatosi e' la % di saturazione della transferrina (vedo che la sua e' superiore al 50%) , poi ci sono i test genetici(non brillantissimi) e la biopsia.

le infezioni virali che la preoccupano sono come il morbillo, acqua passata. Chissa' quante infezioni facciamo, di cui non ci accorgiamo e che non riconosciamo perche' non andiamo a cercare gli anticorpi!

L'epatite A, che di per se' non lascia strascichi, puo' pero' aver procurato una sofferenza e una instabilita' acute al suo fegato, come indicano i valori oscillanti di transaminasi, bilirubina e anche gli ASMA, marcatore aspecifico di sofferenza epatica.

io penso che lei debba fare la biopsia epatica con la ricerca dei depositi di ferro, per poter iniziare una terapia chelante per ridurre qs. depositi che altrimenti compromettono non solo il fegato ma anche il cuore.

leggo anche del body building e spero che non prenda o abbia mai preso ormoni o integratori, tutte porcherie che per gonfiare i muscoli danneggiano il fegato.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scuso per il pasticcio, ma avevo omesso alcune informazioni, chiedo gentilmente di leggere il successivo.
Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Bianchi, La ringrazio ancora, aver letto la mia precedente Le avrà dato un quadro più comnpleto.
Riguardo la ferritina l'epatologo mia fatto fare la sidereruria delle 24 ore, ma Lei dice che cosi fatta non serve a nulla!!! come dovrebbe essere fatta? cose il chelante? un farmaco per fissare il ferro nelle urine? devo rifarla?
riguardo l'emacromatosi ho fatto l'esame del gene (sono stati fatti tutti i test, se ne ha bisogno Le posso trascrivere i test effettuati) con esito negativo,quindi potremmo escludere l'emacromatosi, ho faccio comunque la % di saturazione della transferrina?
Riguardo l'epatite A, Le posso confermare che per oltre un anno i valori sono stati bassissimi e che le igm sono totalmente scomparse, per la bilirubina indiretta mi è stata diagnosticata sindrome di gilbert, per la quale mi ha detto di stare tranquillo, per l'ASMA ++ -- mi ha detto che trattasi di falso positivo!!! Riguardo lo sport che praticavo (sono fermo da luglio del 2008) Le posso confermare che non ho mai fatto uso di sostanza dopanti, al massimo qualche vitamina nei periodi di stress fisico (supradin).
Nel frattempo, sono andato ancora alla ricerca della possibile causa, ed io di mia iniziativa ho effettuato TAC addome ( con e senza mezzo di contrasto), con esito negativo (per fortuna), l'ecografie fatte dicono che è tutto nella norma, ho fatto una gastroscopia (ho piccoli problemi di ernia iatale) ma per il resto tutto bene, ho fatto rx clismopaco ( possibile colite) ma negativa.
Dott. Bianchi mi creda non stò vivendo un buon momento, questa situazione mi fa un pò paura, al momento mi è stato detto che devo aspettare ancora un pò, rifare gli esami,ferritina,gpt che a Dicembre era 64 è che se, la ferritina dovesse essere ancora alta, fare la biopsia epatica.
La ringrazio per la disponibilità ricevuta e Le auguro buon fine settimana.
[#6]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'ha gia' fatta la saturazione della transferrina, vada a vedere gli esiti del day hospital:

INDICE DI SATURAZIONE 58 H % 20 - 35

I suoi dati: Ferro quasi 200, ferritina alta, percentuale di saturazione del 60% suggeriscono presuntivamente una emosiderosi primitiva (emocromatosi) o secondaria. Va fatta biopsia epatica col blu di prussia per la ricerca dei depositi di ferro e se positiva, si fa la terapia chelante.

I test genetici contano poco, quando si cercano una ventina di mutazioni significa che nessuna mutazione e' realmente decisiva. Esami ormai ne ha fatti tanti, il mio consiglio e' di fare anche questa biopsia.

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bianchi la ringrazio per la sua grande disponibilità, riguardo la mia situazione spero che a fine Gennaio, quando rifarò gli esami la situazione tenda a normalizzarsi, altrimenti mi toccherà fare anche questa biopsia.
La ringrazio ancora è La saluto cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Bianchi torno nuovamente a scriverLe in quanto ho effettuato gli esami di controllo che dovevo fare a fine Gennaio.
Le inserisco esami effettuati da settembre 2008 ad oggi per permetterLe di valutare meglio il quadro clinico:

GOT 30 2-40
GPT 81 2-40
SIDEREMIA 196 53-167
TRANSFERRINA 272 200-336
INDICE DI
SATURAZIONE 58 20-35
FERRITINA 714 25-380

GOT 27 2-40
GPT 64 2-40
SIDEREMIA 92 53-167
TRANSFERRINA 223 200-336
FERRITINA 756 25-380

GOT 24 2-40
GPT 39 2-40
SIDEREMIA 100 53-167
TRANSFERRINA 254 200-336
FERRITINA 621 25-380

ELETTROFORESI
PROTEICA ALBUMINA
ALBUMINA 66,82 50-64
ALFA1 1,92 2,10-4,00

PTH (PARATORMONE
SIERICO) 65,2 10-65
EMA (ANTICORPI
ANTI-ENDOMISIO) NEGATIVO
ANTITRANSGLUTAMINASI 1,2 NEGATIVO <7

TEMPO DI PROTROMBINA
PARZIALE 42,1 26-40
RATIO 1,29 0,80-1,23
PSUDOCOLINESTERASI 13227 4620-11500

SIDEREMIA 159 53-167
TRANSFERRINA 267 200-336
INDICE DI
SATURAZIONE 48 20-35
PSEUDOCOLINESTERASI 12677 4620-11500

TEMPO DI PROTROMBINA
PARZIALE 40,9 26-40
RATIO 1,25 0,80-1,23

Come può vedere la GPT e la SIDEREMIA sono rientrate, purtroppo però, la ferritina e l'indice di saturazione sono scesi di poco, il gastrenterologo mi ha fatto fare altri esami per la celiachia, come vede a parte il PTH, sembra tutto nella norma, ho effettuato visita specialistica con urologo, in quanto 1 settimana fà ho avuto una fitta violentissima ala fianco dx, quasi da perdere i sensi, al pronto soccorso mi hanno consigliato visita urologica in quanto probabile calcolosi, ma da visita ecografica non è risultato nulla, nemmeno la più piccola traccia che potesse far pensare ad un problema di calcoli, esami delle urine non hanno riscontrato tracce di cristalli ho altro.
Alla luce di ciò ritiene che debba ancora effettuare biopsia epatica con blu di prussia?
Cosa mi consiglia di fare? riguardo la fitta al fianco dx (dove ho sempre lamentato un piccolo fastidio) cosa devo fare?

Cordiali Saluti.

[#9]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I valori oscillano nel tempo attorno a certe medie, senza confermare e senza escludere, la mia impressione e' che le analisi non riescano ad apportare fatti nuovi.

La celiachia negativa non sorprende, di solito si associa a BASSO assorbimento di ferro. Il fegato ha i suoi problemi (GPT, ferritina) ma la funzione di proteosintesi e' conservata (CHE elevata, Quick mai nominato come patologico, albumina buona, almeno percentualmente). Biopsia? o aspetta un anno per le prossime analisi, in modo da vedere una eventuale evoluzione, oppure io la farei, qui non stiamo facendo progressi.

Sulla fitta al dorso sospendo il giudizio.

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bianchi, la ringrazio, stasera contatto l'epatologo.
Appena avrò risposte Le farò sapere.

Grazie.