Basophilia

L'altro giorno sono andato a donare il sangue. Ieri mi sono arrivati i risultati degli esami di laboratorio. Ci sono due pagine. La prima pagina contiene gli esami di Glicemia, Azotemia, Creatininemia, ecc. E questi sono tutti nella norma. Solo ITTERO è 2 invece di 0, ma non è molto grave giusto?

La seconda pagina invece contiene altri risultati, alcuni dei quali sono oltre i parametri. Vi scrivo solo quelli non nella norma:

LYM 3.27 40.5% (1.09-2.99)
BASO 0.148 1.83% (0.00-0.080)
RDW 11.3% (11.5-14.5)

Inoltre in basso c'è scritto:
"ANOMALIE DEFINITE DA UTENTE:
Lymphocytosis
Basophilia"

Potreste dirmi cosa sono questa Lymphocytosis e Basophilia?? Ho provato a cercare Basophilia in internet, ma quello che ho letto non è stato molto tranquillizante.

GRAZIE MILLE se qualcuno vorrà rispondermi

Ciao
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci comunica , per favore, i suoi esami completi e non soltanto parte di essi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Certamente:

GLICEMIA 87 MG/DL
AZOTEMIA 31 MG/DL
CREATININEMIA 0.94 MG/DL
TRANSAMINASI GOT/AST 15 IU/L
TRANSAMINASI GPT7ALT 16 IU/L
FOSFATASI ALCALINA 42 IU/L
GAMMA GT 14 IU/L
COLESTEROLO TOTALE 156 mG/DL
TRIGLICERIDI 92 MG/DL
SIDEREMIA 106 MCG/DL

"Indice di Interferenza"
ITTERO 2
LIPEMIA 0
EMOLISI 0

WBC 0.08 10e3/u
NEU 3.87 47.5%
LYM* 3.27 40.5%
MONO 0.545 6.75%
EOS 0.148 2.97%
BASO* 0.148 1.83%

RBC 5.43 10e3/u
HGB 15.9 g/dL
HCT 46.1 %
MCV 85.0 fL
MCH 29.2 pg
MCHC 34.4 g/dL
RDW* 11.3 %

PLT 233. 10e3/uL
MPV 9.86 fL

Grazie Mille se potrete rispodermi...

Saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Quel valore di basofili non mi convince, perchè può succedere che gli apparecchi automatici degli emocromi sovrastimino questo valore, per cui ripeterei tra qualche tempo l'esame. Quello che non capisco è quel ittero 2 senza che vi siano i valori di bilirubina diretta ed indiretta. Ci faccia sapere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta. Ma mi devo preoccupare? Devo rifare questi stessi esami, o sarebbe meglio aggiungere qualche altro esame? Quanto tempo sarebbe meglio far passare?
Ma se il valore dei basofili fosse confermato, che cosa significherebbe?
Questo Ittero che cosa può causare?
Potrebbe dirmi inoltre qual'è la sigla della Bilirubina??

Grazie infinite.

Saluti

P.S. L'altro ieri ho fatto vedere le analisi al mio medico curante, e ha detto che erano "perfetti". Ma praticamente non li ha neanche letti. :-(
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nessuna preoccupazione; la sigla della bilirubina è BT o Bil Tot e quella della diretta è BD o bil dir. Detto questo deve soltanto ripetere l'emocromo per ricontrollare quel valore dei basofili che, secondo me, è sovrastimato. Magari rifaccia l'emocromo presso un altro laboratorio. Da soli i basofili non sono specifici di patologia
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la tranquilizzazione riguardo ai basofili. E invece per quanto riguarda l'ITTERO?? Ma nei miei esami la birulina non è stata esaminata? Non c'è nè BT nè BD.

Grazie Mille

Saluti
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora si faccia spiegare dal laboratorio dove ha fatto gli esami cosa significa quel valore 2 ittero, che , per me, così com'è non ha senso