Valori non nella norma

Salve,
oggi dopo aver ritirato le analisi del sangue ho notato dei valori che non sono nella norma:
MCV 76.1 (80.0-99.0)
MCH 25.1 (26.0-31.0)
MPV 11.5 (7.0-11.0)
volevo sapere qual'è il significato di questi valori visto che il mio medico mi ha liquidata dicendomi di mangiare di più(anche se non sono certo denutrita!)
volevo aggiungere che i primi valori risultano così bassi da sempre,mentre il terzo valore è la prima volta che risulta leggermente alto.
grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lei non ci comunica i valori dei rossi ed emoglobina che sono importanti; comunque nessun problema ci sono solo i globuli rossi un poco più piccoli ( ha mai fatto il test per microcitemia ? ), mentre per la concentrazione emoglobinica media ed il volume piastrine gli scostamenti sono insignificanti

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
inserisco tutti i valori così da poter facilitare il consulto,ho fatto anche un confronto con gli stessi valori degli anni precedenti che a volte risultano bassi e a volte nella norma:
WBC 6.47
NEUT 55.0
LINFO 36.5
MONO 7.0
EOSI 0.9
BASO 0.6
NEUTRO 3.56
LINFO 2.36
MONO 0.45
EOSI 0.06
BASOF 0.00

RBC 4.90
HGB 12.3 (12.0 nel 2005,11.7 nel 2006)
HCT 37.3 (35.4 nel 2005,33.9 nel 2006)
MCV 76.1 * (78.0 nel 2005,79 nel 2006,78.3 nel 2007)
MCH 25.1 * (26.4 nel 2005, 27.3 nel 2006,25.5 nel 2007)
MCHC 33.0
RDW-SD 38.0
RDW-CV 14.1

PLT 262
MPV 11.5 *
P-LCR 35.0
PDW 14.3
PCT 0.30

no il test per la microcitemia nn l'ho mai fatto.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi sento di tranquillizzarla totalmente; i suoi valori soastanzialmente rientrano nella normalità, per cui non si preoccupi
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!
adesso mi sento più tranquilla.
un'ultima domanda:a volte mi sono comparsi due o tre puntini sulla pelle che nel giro di due o tre giorni passano..mi è pure comparsa una macchiolina violetta grande mezzo cm al lato del ginocchio che però si è assorbita dopo 4 giorni.io ho pensato si potesse trattare di petecchie,però non le ho fatte vedere al medico e cmq nn sn mai in numero maggiore di due o tre.per questo ho eseguito l'emocromo..posso stare tranquilla?
comunque la ringrazio per la cortesia.
un saluto
[#5]
dopo
Utente
avevo dimenticato di dire che fino ad una settimana prima di fare gli esami ho assunto axagon e aerius per 15 giorni..questi farmaci hanno influito sui risultati?
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per le macchioline è opportuna una visita diretta, comunque l'emocromo è normale
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per le risposte.
un saluto
[#8]
dopo
Utente
salve,qualche giorno fa ho ritirato le analisi fatte su consiglio del medico dopo aver eseguito una ecografia alla tiroide.questi sono i risultati:

wbc 5,59
neut 46,2
linfo 47,0
mono 5,0
eosi 1,4
baso 0,4
neutro 2,58
linfo 2,63
mono 0,28
eosi 0,08
basof 0,02

rbc 4,65
hgb 11,6 *
hct 35,3
mcv 75,9 *
mch 24,9 *
mchc 32,9
rdw-sd 37,3 *
rdw-cv 32,9

plt 225
mpv 11,5 *
p-lcr 35,1
pdw 14,9
pct 0,26

ho fatto l'esame intorno al terzo giorno del ciclo mestruale,questo potrebbe aver influenzato questi valori?

scrivo anche i risultati delle altre analisi:
azotemia 21
glicemia 66
creatinemia 0.6
colesterolo totale 155
colesterolo hdl 61
trigliceridi 49
bilirubina totale 0.2
aspartato aminotransferasi -ast 16
alanina aminotransferasi-alt 16
ygt 11
fosfatasi alcanlina 44
proteine totali 7.3
sideremia 48
sodio 140
potassio 4.2
calcio 9.2
T.A.S 194
P.C.R 0.5
reuma test 7.9
cloruri 105

ho effettuato inoltre anche gli esami della tiroide

FT3 2.66
FT4 1.00
TSH 3.37
anticorpi antiperossidasi 1.40
anticorpi antitireoglobulina 62.0 *

dall'ecografia la tiroide è risultata modestamente vascolarizzata e due piccoli noduli (di circa mezzo cm di diametro)(non ho il referto esatto accanto)ho anche dei linfonodi laterocervicali e sottomandibolari aumentati di volume ed il più grande è di 2 cm di aspetto reattivo sonoin attesa di effettuare una visita dall'endocrinologo,ma nel frattempo vorrei sapere il significato di questi risultati,visto che non mi è possibile mostrarle al mio curante.
grazie
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, i valori sono normali, c'è da indagare più a fondo questi due noduli tiroidei con la visita endocrinologica. I lievi scostamenti sull'emocromo non sono significativi di patologia