Il colesterolo, creatinfosfochinasi ed insulina,

Buongiorno a Voi. Inizio col presentarmi: mi chiamo Franco ed ho 36, da poco più di 1 anno pratico atletica a livello agonistico sulle lunghe distanze, seguo da circa 6 anni l'alimentazione denominata "Zona". Giorni addietro, come regolarmente eseguo ogni anno, ho effettuato alcune analisi del sangue e nello specifico il colesterolo, creatinfosfochinasi ed insulina, con i seguenti risultati: colesterolo totale 215 mg/dl, hdl 70, ldl 135, glucosio 90, trigliceridi 52; creatinfosfochinasi 184 mu/ml e insulina 2. In riferimento ai dati appena riportati Vi chiedo se sono nella norma, considerato che il valore totale di colesterolo (solitamente ho sempre avuto un valore intorno a 190) è superiore a quanto consigliato. Anticipatamente Vi ringrazio per la Vostra professionalità.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sostanzialmente un valore di 215 è solo lievemente più alto della norma; potrebbe al più provare a ridurre un poco la quota di grassi della sua alimentazione; comunque ha un ottinmo valore di HDL. Per quanto riguarda il CPK è normale che praticando attività fisica possa essere aumentato anche se nel suo caso solo lievemente. Eventualmente per il colesterolo provi ad introdurre nella dieta degli steroli vegetali che nei tempi lunghi la potrebbero aiutare

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio infinitamente per il suo tempestivo interessamento e la sua celere risposta. Farò come mi ha detto. La saluto calorosamente.