Il livello di colesterolo al di sopra della norma

Salve,
da circa 5-6 anni ho il livello di colesterolo al di sopra della norma.
Dato che da un paio di anni prendo degli antidepressivi (Zoloft) e quasi contestualmente si sono innalzati ancora di più i valori di colesterolo vorrei sapere se Zoloft può essere la causa dell'ulteriore innalzamento ed in caso positivo vorrei sapere se l'innalzamento è solo apparente o se si innalza effettivamente la quantità di colesterolo nel sangue e quindi mi devo preoccupare.

Di seguito alcuni valori riscontrati:

Nel 2002 non assumevo ancora Zoloft ed avevo i seguenti valori:
Colesterolemia: 233
HDL: 55
LDL: 162

Nel 2007 assumevo Zoloft già da 2 anni ed avevo i seguenti valori:
Colesterolemia: 322
HDL: 50
LDL: 209

Grazie mille in anticipo.

Alberto.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, le devo confermare che il principio attivo dello zoloft, la sertralina, può causare come effetto collaterale un aumento dei valori ematici di colesterolo e trigliceridi. I valori da Lei indicati sono certamente da trattare sia farmacologicamente (statine) sia con opportune misure dietetiche, si rivolga al suo curante per un adeguato approccio terapeutico.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. MArtino,
grazie mille per il consulto.
Aggiungo che da tre mesi ho cessato l'assunzione di Zoloft ed il colesterolo e sceso ma rimane sopra livelli di guardia:
Totale: 233
HDL: 50
LDL: 170

Ho 44 anni.

Anche con questi valori consiglia un trattamento farmacologico o potrebbe essere sufficiente una dieta adeguata, sport etc?

Grazie di nuovo

Alberto
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Inizi dapprima la dieta e la associ ad una attività sportiva per almeno un mese, poi ripeta gli esami e si potrà valutare meglio il suo quadro lipidico. Si impegni.
Auguri