I valori si sono ulteriormente innalzati

Vorrei gentilmente qualche consiglio per mia madre (anni 67,peso nella norma,non fumatrice)su come poter approcciare in maniera risolutiva questo problema dell'innalzamento del colesterolo risultato dalle analisi degli ultimi 7 mesi ed ventualmente individuarne la causa:

-Analisi fine marzo 2008

Colesterolo totale 231 mg/100ml rif. 80-200

Trigliceridi 77 mg/100ml rif. 45-170
Glicemia 110 mg/dl rif. 70-110
Protidogramma ok,ma con albumina 66,4 con rif. 50-65

-Analisi fine agosto 2008

Colesterolo totale 261 mg/100ml rif. 80-200
HDL 70 mg/dl rif. D maggiore di 65
LDL 168 mg/dl rif. 0-160

Trigliceridi 114 mg/100ml rif. 45-170
Glicemia 99 mg/dl rif. 70-110

-Analisi fine ottobre 2008

Colesterolo totale 312 mg%ml rif. 130-200
(met. enzimatico)

Trigliceridi 129 mg%ml rif. 45-170
(met. enzimatico)

Negli anni passati i valori di colesterolo erano sempre intorno a 225 - 230 e comunque gia' da agosto ultimo scorso ha iniziato a muoversi di piu' e fare attenzione alla dieta ma i valori si sono ulteriormente innalzati.
Vi sono ulteriori analisi che sia il caso di fare?
Nelle analisi del giugno 2007,ad esempio ho trovato (oltre al colesterolo a 227 mg/ml e l'HDL a 63 mg% su di un rif. 35-75) un valore detto RISCHIO ATEROGENETICO di 3,6 con rif. fino a 5.

saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La produzione del colesterolo è di tipo esogeno( proveniente dagli alimenti ) ed endogeno ( l'organismo stesso lo produce ). Sua mamma ha un ottimo valore di HDL che possiamo definire il colesterolo buono e questo è positivo. Il primo approccio per un'ipercolesterolemia dovrebbe avvenire attraverso la dieta che deve essre ricca in carni bianche , verdura , frutta, molto pesce, pochi grassi e formaggi grassi, poco o niente burro e poco o niente alcol. A questo è importante aggiungere un poco di moto o palestra. Se con questo approccio non si ottengono i risultati voluti bisogna prendere in considerazione i farmaci, tenendo però presente che vanno presi sempre e controllati i valori ematici soprattutto del CPK, nel caso delle statine, perchè nel momento che si sospendono o che si devono sospendere per effetti collaterali il colesterolo torna a salire. Sarebbe anche bene fare un'elettroforesi delle lipoproteine per un quadro più completo

Un saluto

A. Baraldi