Una dieta normale evitando latticini

Sono un uomo di 40 anni, peso 72 kg e svolgo attività sportiva sopra la media (pratico intensamente ciclismo). Sono un donatore Avis e recentemente ho effettuato delle analisi. Premesso: al contrario di qualche anno fa, ci viene consigliato vivamente di fare normale colazione prima del prelievo: latte e cacao con biscotti !
Fatte le analisi compaiono questi valori: Glucosio 94, Trigliceridi 410, Colesterolo totale 246, Col. HDL 40, Ferro 56, Ferritina 17. Altri valori risultano tutti nella norma.
Quanto può avere influito quella "normale colazione" ? E' sufficiente una dieta normale evitando latticini in genere o altro ?
Grazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' la dieta in genere non soltanto la colazione che incide; nel suo caso specifico la quota di grassi, visto il valore dei trigliceridi e del colesterolo, và ridotta, privilegiando alimenti come carni bianche , pesce, verdura , frutta ( non quella ricca in fruttosio come banane, kaki, uva, ecc ), poco o niente alcol, pochi formaggi preferibilmente leggeri, pochi grassi. Importante, ma lei lo fà, l'attività fisica. Ecco gli ho dato dei piccoli consigli che , se vorrà, potrà mettere in pratica.

Un saluto

A. Baraldi