Transaminasi got alti

salve, ho 24 anni e mi chiamo marco. ho fatto gli esami del sangue 04/02/2009:

Emoglobina 14,2 g/dl
Ematocrito 41,0 %
MCV 88,9 fl
MCH 30,8 pg
MCHC 34,6 g/dl

FORMULA LEUCOCITARIA

Neutrofili 35%
Eosinofili 2%
Linfociti 60%
Monociti 3%
Pistrine 235.000 xmmc

ENZIMOLOGIA

Transaminasi (got) 50 U/l
Transaminasi (gpt) 26 U/l

io giorno 13 marzo ho le visite militari, devo risolvere al più presto questo valore Transaminasi (got)alto. faccio attività fisica ma l ho sospesa da 11 giorni. cosa mi consiglia di fare? una dieta o assumere farmaci. distinti saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'aumento può essere in relazione all'attività fisica e/o alla dieta. Cerchi di avere un'alimetazione ricca in frutta e verdura, pesce, carni bianche, pochi grassi, poco o niente alcol Faccia anche, in accordo con il suo medico, un'ecografia di fegato e vie biliari e poi, tra qualche tempo, ripeta gli esami quando non fà attività fisica

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
il mio medico mi ha prescritto 5 punture da fare (1 al giorno per 5 giorni) si chiama: TAD 600 mg/4ml Medicinale equivalente GLUTATIONE. Mi sembra esagerato per il valore un pò alto (Transaminasi (got) 50 U/l)
cioè non sono un pò pesanti 5 punture?
grazie distinti saluti
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
5 fiale sono giuste, anzi speriamo che l'effetto duri fino a marzo. E' un vecchio epatoprotettore, serve a far rientrare provvisoriamente le analisi nei limiti (una volta si diceva che "cura la transaminasite", cioe' e' una forma di cosmesi degli esami).

Il punto e' che siccome la GOT e' doppia della GPT, non sono convintissimo che abbia una origine epatica, potrebbe venire dal muscolo. Per saperlo, sarebbe stato interessante dosare assime alle transaminasi anche CK e LDH, enzimi "muscolari". In questo secondo caso, guarendo con calma il muscolo, anche gli enzimi muscolari scendono da soli.