Ho avuto una gran paura e adesso mi sono messa a dieta

Gentilissimi dottori buongiorno. Ho 37 anni sono alta 1,67 e peso 62 kg
Circa 4 gg orsono mi sono recata ad un laboratorio di analisi privato per farmi un check up abbastanza completo e con grande stupore mi hanno rilevato un po di colesterolo.
Vi leggo i valori
COLESTEROLO TOTALE 240 COL HDL 51 TRIGLICEDRIDI 136 COL LDL 161,8 INDICE DI RISCHIO 4,7
TUTTI GLI ALTRI VALORI SONO OK
Faccio presente che faccio una vita sedentaria, ma non bevo ne fumo...
L'unico mio pecco è che mangio tanti dolci merendine ciioccolata, caramelle etc
Sono andata dal medico e mi ha detto di eliminare le merendine e mangiare pochi dolci confezionati pittosto farseli da se in casa...
Ho avuto una gran paura e adesso mi sono messa a dieta..assumo soltanto 3 biscotti secchi la mattina con caffe e zucchero...
Durante il giorno s eho fame mangio sella frutta anche 6 porzioni nell'arco della giornata...
Vorrei avere un vostro parere...quali sono gli alimenti da evitare...
Ad esempio le uova quante volte la settimana posso assumerle?
La carne di cavallo è ricca di colesterolo?
Va bene fare cyclette 20 minuti al di ? grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il suo non è un valore molto alto. E' fondamentale l'alimentazione che deve essere composta da molta frutta e verdura, poca carne rossa, molto pesce, carni bianche, un giusto apporto di pane e pasta, poco o niente alcol, poche uova. E' sbagliato mangiare molta cioccolata e/o dolci. A pari importanza della dieta c'è l'attività fisica ( sufficiente anche camminare un'oretta al giorno ). Le consiglio una visita dietologica per valutare approfonditamente la sua situazione

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gentilisimo dottore sul fatto di mangiare dolci sono d''accordo con lei....Farà bene anche alla mia linea...La prego di rispondere alle seguenti domande..
Quante volte la settimana posso mangiare carne di cavallo?
La pasta..cosa vuol dire un giusto apporto?
Le uova quante volte alla settimana posso consumarle..?
Adesso che devo riportare i valori nei limiti posso ugualmente ad esempio mangiare la carne di cavallo 2 volte alla settimana oppured devo proprio toglierla per un po di tempo dalla mia dieta?
Grazie dottore....
Mi scusi ma sono rimasta scioccata percghè non ho mai sofferto di colesterolo
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, non deve assolutamente preoccuparsi, deve , soltanto, modificare la sua alimentazione in relazione a quanto da me detto in precedenza. Non si tratta di mangiare un alimento al posto di un altro, ma di avere un'alimentazione il più possibile equilibrata dove l'apporto calorico rispetti all'incirca la percentuale del 55% carboidrati, 20% proteine e 25% lipidi. E' evidente che è necessario fare una valutazione completa del soggetto basata su peso, altezza, indice di massa corporea, massa magra e massa grassa. Elaborare , poi, una dieta che fornisca il giusto apporto di chilocalorie. In conclusione và bene la carne di cavallo due volte a settimana ; per le uova sarebbe meglio , essedo ricche in colesterolo, non più di due volte a settimana, ma il tutto alternato ad altri alimenti in modo da avere un'alimentazione equilibrata ed adatta alla sua personale situazione; ecco perchè le dico che in questo la può aiutare un medico dietologo
[#4]
dopo
Utente
Quindi la carne di cavallo e le uova non più di 2 volte a settimana....frutta e verdura avolontà...
Per quanto riguarda i latticini ?
A colazione è permesso mangiare 3-4 biscotti secchi?
Grazie dottore e scusi del disturbo
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Frutta , preferibilmente non quella troppo dolce. Latticini vanno bene ed anche i biscotti secchi, ma rimango sempre del parere che la dieta deve essere globale e non soltanto parziale