Chiarimento libello di colesterolo nel sangue

Buongiorno.

Volevo chiedere un chiarimento sui livelli del colesterolo nel sangue, avendo letto, negli ultimi tempi, articoli con pareri discordanti.
Soffro da anni di colesterolo alto a carattere ereditario. Circa 5 anni fa, ho seguito una dieta ferrea e fatto attività sportiva per mezz'ora tre volte la settimana non ottenendo alcun risultato. Ho cominciato ad assumere statine come da prescrizione medica, portando i livelli del mio colesterolo nel sangue sotto i livelli di guardia. Colesterolo totale intorno ai 200, hdl >50, ldl intorno ai 130.
A gennaio scorso ho smesso le statine per problemi muscolari (contratture alla schiena e emicrania muscolo tensiva) provando, sotto consiglio medico, un integratore. Dopo 4 mesi di cura ho effettuato nuove analisi.
Colesterolo totale 298
Colesterolo HDL 73
Colesterolo LDL 217

Da una quindicina di giorni ho ripreso ad assumere statine con conseguente recrudescenza dei fastidi muscolari.
Quello che mi chiedo è: ho letto, in alcuni articoli, che più del livello del colesterolo totale è importante il rapporto tra questo e l'Hdl. Se questo rapporto è sotto il 5 (in questo caso sarebbe addirittura 4) non ci sarebbero problemi. In famiglia non ho familiarità con infarti e patologie coronariche, non soffro di diabete o altro. Vi sarei grato se vorrete esprimere la Vs. opinione in merito.

Grazie
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

Sull'assetto lipidico non c'è uniformità di giudici perchè oltre ai valori da lei riportati, alcuni studi riportano anche l'importanza del rapproto fra varie e diverse apoproteine. Tuttavia i suoi valori (indipendentemente da misure sulla cui interpretazione esistono controversie) parrebbero francamente alti (anche e soprattutto per l'elevato LDL).
Saluti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille, dr. Tidu.

Buon week end
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Ricambio l'augurio bi un buon fine settimana, rimanendo a disposizione per ulteriori consulti