Troppo magra

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni alta circa 1.64 cm e che pesa solo 45 kg.Vorrei davvero ingrassare ma non ci riesco. Sono sempre stata esile sin da piccolina, non sono mai stata "tonda". Mangio di tutto, non mi privo di nulla e anche la sera mangio sempre il mio piatto di pasta e il secondo. Non sono particolarmente amante di frutta e verdura. Sono molto golosa tanto è vero che ho il colesterolo alto (230) e anche i trigliceridi. Per quanto riguarda tutti gli altri valori ( ferro,esame urine) sono tutti in regola, tanto è vero che il mio medico curante prendendo visione mi ha detto che non risulto per nulla "debole". Ci sono dei metodi naturali per mettere su un po di peso?il miele?non so. Inoltre ho sospeso la pillola dopo 3 anni ed ho un ritardo di due mesi, nn vorrei fosse legato al mio peso anke se io sono sempre stata cosi e non ho mai avuto problemi prima della pillola.Grazie per l'attenzione.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente
al momento se consideriamo solo il peso (non ci sono dati di composizione corporea) ha un bmi di 16,7 (vn 20-25) quindi risulta in sottopeso.
Una volta escluse (e questo si può fare solo con una visita medica) problemi di malassorbimento (es celiachia) o metabolici (es ipertiroidismo) si può intervenire sull'alimentazione. Ci descriva come si alimenta (colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena se li fa) ed anche i condimenti e vedremo di darle dei consigli.
Riguardo al ciclo ahimè l'amenorrea è un segnale che le manda il corpo per dirle che il quantitativo di grasso nel corpo è troppo basso.
Saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Per quanto riguarda il mio dubbio relativo all'eventuale relazione peso amenorrea è un'incertezza sorta in me, nel senso che il mio medico curante tende ad escludere un eventuale rapporto poichè afferma che essendo sempre stata magra cosi prima dell assunzione della pillola e non avendo mai avuto problemi di ciclo, a suo avviso potrebbero essere i 3 anni di pillola ad avere in qualche modo atrofizzato le ovaie, e mi ha detto che non si tratta di qualcosa di poco frequente. Puo' essere a suo avviso?Per quanto riguarda la mia alimentazione:
la mattina bevo latte e cioccolato e mangio una brioche di quelle che si trovano in commercio, prima del pranzo di solito stuzzico o con un pacchetto di crackers o con un altra brioche (premetto che sono molto golosa), a pranzo di solito un panino o un pezzo di pizza o focaccia poichè essendo fuori non ho la possibilità di mangiare a casa, generalmente poi mangio una banana e nel pomeriggio stuzico sempre qualcosa che va dal pacchetto di patatine al dolcetto o altro, la sera che invece ceno a casa sempre un piatto di pasta, perchè a me piace molto ed il secondo generalmente carne (non amo molto la verdura). Dopo cena banana di solito. Spesso poi verso le 23 di sera mangiucchio qualcosa perchè mi viene un languorino.
[#3]
dopo
Utente
Ah dimenticavo di dire che nei pasti mangio anche pane, non moltissimo ma ne mangio e spesso affianco formaggi ed affettati che pero' ora il medico curante mi ha un po' eliminato dato il colesterolo a 230. Comunque sono molto piccola di ossatura infatti per farle capire la circonferenza del mio polso è di 14 cm, quindi tutto sommato nel mio complesso risulto si magra ma non da "star male" e non vorrei che sia per questo motivo che il mio medico curante non si "allarmi piu di tanto".Laringrazio per la disponibilità mostrata.
[#4]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente
è probabile che aumentando di peso il ciclo torni.
la sua alimentazione sembra, da quello che dice, sufficiente dal punto di vista energetico per soddisfare le sue esigenze caloriche. Perché non si fa valutare dal collega Vantaggiato al Niguarda di Milano?
saluti