Variazione rapida valori colesterolo

Egregio Dottore,

Circa un mese fa ho fatto le analisi del sangue ed ho riscontrato un aumento del colesterolo totale al valore di 239.
Le ultime analisi fatte circa 3 anni fa avevano dato un valore di 189.

Ho pensato di eliminare insaccati,ridurre al minimo il consumo di parmiggiano reggiano ed eliminare tutti i formaggi, aggiungendo alla dieta quei prodotti che contengono esteri di steroli vegetali e lecitina soia.

Ad oggi ho fatto un test del colesterolo presso la sezione avis del mio paese ed il risultato è stato a mio avviso anomalo : 171

Dal suo punto di vista può essere possibile un calo così repentino del colesterolo totale ??

Grazie per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Forse è stato anomalo quel risultato di 239, perchè 171 è in linea con il precedente 189. Stia tranquillo quello che fà testo è quest'ultimo risultato che và benissimo

Un saluto

A. Baraldi