Sospetta nefrocalcolosi

Salve,
sono un po' preoccupato per mia madre (ha 60 anni), perchè gli esami che ha ritirato stamattina sono un po' alterati.
La VES è 35 invece che massimo 20, la FERRITINA è sui 240 invece che massimo 120, i LEUCOCITI sono 10 milioni invece che massimo 8, i TRIGLICERIDI sono 188 invece che massimo 150, le GPT ALT (transaminasi) sono 37 invece che massimo 34 e poi ha +2 tracce di sangue presenti nelle urine (5 EMAZIE PRESENTI).
Sembrerebbe che vi sia un'infezione in corso, ma l'unica cosa a cui posso pensare è un problema ad un dente che ha, infatti da qualche giorno le si è gonfiata la guancia e deve essersi formata una "tasca" in una gengiva, che deve curare. Per quanto riguarda il sangue nelle urine, sembrerebbe magari un calcolo ai reni, perchè lei da diversi mesi accusa un dolore dietro alla schiena, non fisso, ma che si sposta dal basso all'alto e viceversa ed alcuni giorni neanche c'è (come se il presunto calcolo si muovesse). La cistifelea non l'ha più, perchè gliel'asportarono insieme a moltissimi calcoli nel 2000, quindi mi viene da pensare solo ai reni..
L'imporatnte è che non sia nulla di allaramnte, per questo vorrei essere rassicurato, nel frattempo che andrà a fare l'ecografia dell'addome comoleto che oggi le ha prescritto il nostro medico, dopo aver visto gli esami ed averla visitata (ma solo perchè ha insistito lei, altrimenti non le avrebbe prescritto proprio nulla..).
Attendo un riscontro prima possibile, sono un po' in ansia..
Allego anche alcuni esami di stamattina.
Grazie
Thomas.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I globuli bianchi saranno 10.000 non dieci milioni, per il resto c'e' effettivamente infiammazione siegabile benissimo con l'ascesso.

La diagnosi di nefrocalcinosi (ellapeppa) partendo da una semplice ematuria e' abbastanza speculativa, per i calcoli prima si fa l'ecografia poi se ne riparla.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
ma come mai la ferritina è circa 240 invece che massimo 120?
I trigliceridi 188 invece he massimo 150 e le transaminasi 37 invece che massimo 34? E poi ci sono 5 campi di emazie presenti nelle urine e +2 globuli rossi e mia madre ha da mesi quel dolore dietro alla schiena che sale e scende. Non potrebbe essere un calcolo ai reni? Mercoledì prossimo le ho prenotato l'eco dell'addome completo, ma io una settimana non resisto in qs'ansia che potrebbe essere qualcosa di brutto! Ha pure la ves a 35 mentre il massimo è 20!!!
La prego dottore, mi dica cosa pensa che sia!!!
Sono troppo preoccupato e davanti a lei mi devo fingere sereno, ma non lo sono affatto!!!
Attendo con ansia una sua risposta appena può!
Grazie 1000!
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
ferritina = prodotta dal fegato secondaria a flogosi protratta

trigliceridi = eta'

transaminasi = sofferenza epatica anche indipendnete

ematuria = calcoli, pielonefrite, nefropatia generica

ves = infiammazione
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente dottore,
ma quindi, in sostanza, lei cosa pensa che abbia mia madre?
Sono davvero in ansia.
Attendo un suo riscontro.
Grazie davvero!

[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non chieda a me cos'ha sua mamma, equivale a chiedermi la diagnosi. Io con cosa la faccio la diagnosi?

Qui sappiamo solo quello che ci viene raccontato, che e' sempre un sottoinsieme distorto delle risultanze diagnostiche, che a sua volta e' un subset di quello che si potrebbe esplorare.

Sua mamma sicuramente ha una infiammazione, probabilmente perche' ha questa infezione. Ma a livello teorico potrebbe anche avere, che so, un focolaio polmonare o una endocardite, sono ipotesi da verificare solo dal vivo col paziente davanti.

per il calcolo non si puo' escludere, aspettiamo l'ecografia. peraltro una lieve ematuria puo' accompagnare forme infettive, dipende da "fragilita' vascolare" senza necessariamente implicare problemi renali.

Poi lei da' l'impressione di stare gestendo la mamma autarchicamente in prima persona, ma il medico di famiglia cosa dice?

[#6]
dopo
Utente
Il medico di famiglia non è affatto preoccupato,
le ha prescritto l'eco all'addome soltanto perchè lei ha insistito,altrimwnti non l'avrebbe nemmeno fatto e poi le ha detto di farla tra 6 mesi, mentre io mi sono attivato per prenotargliela subito per mercoledì prossimo!
L'ha visitata ed ha escluso qualsiasi patologia polmonare.
Io non lo so, so soltanto che sono molto, molto in ansia per mia madre e mi basterebbe escludere quella maledetta malattia che non riesco nemmeno a pronunciare (lei ha capito a cosa mi riferisco, vero dottore..?), per stare più tranquillo, perchè tutto il resto è curabile, calcoli, qualsiasi altra malattia, ma non QUELLA!
Solo su questo vorrei essere rassicurato da lei dottore, sul fatto che mia madre non abbia QUELLA dannata malattia, il resto è si risolve..
Attendo con consueta ansia un suo riscontro al più presto, mi auguro rassicurante.
Grazie ancora!
[#7]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Ah ecco che le cose piano piano acquistano senso e vanno a posto.

Mia mamma ha avuto un cancro nel '94, le e' recidivato nel '96 ed e' morta nel 2007 dopo il terzo ictus, stavolta emorragico.

Qual e' il vero morbo incurabile?

E comunque per parlare di tumore si deve cercare il tumore, con le immagini e con i marker. Si puo' sospettare un cancro a partire da una VES alta? certamente, pero' sappiamo tutti non si fa nessuna diagnosi con la VES.

Se il collega che segue la mamma ha gia' visitato, sospettato, valutato e, per quello che lo riguarda, escluso, io mi rimetto a lui.

Una piccola nota autobiografica: quando il cancro arriva, l'ansia passa e diventa determinazione. Eviti di dissipare adesso energie mentali, non si sa mai quando potremmo averne bisogno.