Domanda per dott. baraldi

Buongiorno, ho letto molte domande a lei poste e mi sono ritrovata a pensare di chiederle un aiuto.
Io come tante altre persone nel 2004 ho commesso un errore che mi ha portato ad avere il timore di aver contratto quanche malattia infettiva. Ho iniziato a fare test su test (in tutto tre uno a 2 mesi uno a 3 ed uno a 178 giorni)riguardanti HIV ed epatiti. Naturalmente tutti risultati negativi.
Nel periodo di "attesa" dei fatidici 6 mesi mi è venuto di tutto oltre che ad una depressione "fulminante" (feci chiare, cistiti, la cervicale me la sono giocata..ogni puntino o macchiolina veniva da me studiata per ore).
Il mio dottore di base mi ha detto di stare tranquilla che sto bene. Naturalmente le analisi effettuate assieme ai test non erano del tutto perfette (dopo aver passato mesi nella paranoia penso che sarebbe stato strano il contrario)
Pertanto ora dovrei stare tranquilla ma invece mi faccio prendere dal panico perché il mio compagno vuole avere un figlio ed io so che dovrà rifare il test HIV (ho l'ansia).
Le volevo chiedere secondo lei ci sono medicinali che possono aver falsato le analisi da me svolte? Io ho preso Xanax e Seropran nonché a volte Moment e Norfloxacina (per le cistiti) leggendo nelle indicazioni terapeutiche di quest'ultimo ho trovato "agente battericida/chemioterapico ad ampio spettro indicato per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie superiori o inferiori" direi di non aver preso altro.
Le feci chiare (mi sono venute circa due volte dopo il rapporto)secondo lei possono essere associate allo stato di grande ansia in cui mi trovavo. Credo che in alternativa possano essere sintomo più che di HIV di epatiti (io ho fatto il test a 178 giorni risultato negativo). Mi scusi se la disturbo ma ho veramente paura che il mio futuro test possa essere positivo... Grazie ancora della sua pazienza.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, le dico di stare più che tranquilla, non ci sono farmaci che possano nascondere una sieropositività, proprio perchè i tests vanno a ricercare gli anticorpi nei confronti del virus e questi o ci sono o non ci sono , ma non possono essere nascosti da farmaci. Lei , per di più, ha fatto anche un test a 180 giorni e queindi anche per l'epatite è a posto ( per questa il periodo finestra è di 180 giorni ). Stia tranquilla e mettete serenamente " in cantiere" il bambino.. Auguri

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La devo ringraziare per la sua professionalità e gentilezza. Non le nascondo che di sicuro quando andrò a fare il test sarò agitatissima ed impaurita, anche senza averne motivo. Grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Eccomi di nuovo qua a disturbarla.
Ho tirato fuori le vecchia analisi e ho visto che mi sono sbagliata, l'ultimo test l'ho fatto a luglio del 2005 non nel 2004 come crevo.
Nel risultato del mio test effettuato in ospedale c'era scritto "anti HIV negativo".
Le volevo chiedere se i test eseguiti in tale periodo sono equivalenti a quelli attuali.
Cosa ne pensa?
Dopo una ventina di giorno dal rapporto a rischio ne abbiamo avuto (con lo stesso ragazzo) uno ma questa volta coperto da profilattico.
Secondo Lei posso stare tranquilla veramente.
Quante paranoie mi vengono non mi riconosco più.
Mi scusi se la tormento.
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, stia tranquilla , anche un test del 2004 o 2005 è pienamente valido ed affidabile ed i rapporti protetti non sono a rischio
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ci si fa tantissime paranoie e vengono dei dubbi che non dovrebbero esserci.
Quando mi viene in mente che anche con il secondo rapporto posso aver rischiato qualcosa e mi sento nuovamente in colpa l'unico modo per dormire è ricordare le sue risposte nelle quali considera definitivo un test a 100 giorni ed allora rinizio a respirare.
Faccio bene?

P.S.: Lei mi è sempre di conforto. Inizio a pensare che se avrò un figlio lo chiamerò Arduino...
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Eh... troppo onore , ma lasci stare il nome Arduino, è fuori moda.
Cerchi di stare tranquilla; un test è definitivo a 100 giorni, non entri in ansia !!!