Lieve aumento catene k

Buongiorno. Recentemente mi sono stati rilevate alcune lievi alterazioni:

Catene Kappa: 4.2 g/l (1.38-3.75),
Linfociti 49.1 (19.0-45.0),
Alfa 2 Globuline 7.0 (7.1-11.8). Alfa 1 ok. Beta 1 e beta 2 ok. Rapporto A/G 1.5 (1.0-2.3)
Gamma Globuline 19.6 (11.1-18.8).
Rapporto Kappa-Lambda (Siero) 2.21.

Il resto è tutto regolare.
Emocromo (linfociti a parte) è a posto.
Catene Lambda 1.9 g/l (0.95-2.45),
Catene Kappa libere (urine) 0.4 mg/dl (inf. a 0.5),
Catene Lambda libere (urine) 0.1 mg/dl (inf. a 0.5).

Potete cortesemente spiegarmi le conseguenze dei valori alterati sopra esposti e sedevo preoccuparmi?
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nessuna preoccupazione. Alterazioni di lieve entità, meritevole di controllo a distanza (30-45 giorni, circa).
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio della sua risposta.
Saluti
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla. Saluti anche a lei.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Gentile dottore,
Scusi se aggiungo ancora una cosa: un lieve aumento delle catene Kappa e' sempre da attribuirsi alla possibile ed eventuale insorgenzza del mieloma?Puo' il valore lievemente alterato, come nel mio caso, ritornare a posto?Grazie ancora ma nonostante le parole rassicuranti un certo stato di ansia mi e' rimasto.
Un cordiale saluto
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non sempre.
Il valore è da ricontrollare, vedrà che sarà ritornato nella norma.