Sono anemica?

Buona sera,

Chiedo gentilmente se questi valori bassi possono significare anemia o qualche altra ragione per la stanchezza..
Ho dovuto fare l'emocromo prima di una colonscopia (andata bene) ed alcuni valori, anche se nei limiti, mi sembrano bassi.
Scrivo solo quelli.

ERITROCITI 4,10 Mil/mmc (3,80 - 5,60)
EMATOCRITO 37,3 % (35,0 - 47,0)
RDW 11,8 % (11,5 - 14,5)
GLOBULI BIANCHI 5,6 % ( 4,8 - 10,8)

FORMA LEUCOCITARIA
EOSINOFILI 1,1 % (1,0 - 6,0)
BASOFILI 0,1 % ( 0,0 - 2,0)

[eosinofili] 0,10 (0,00 - 0,70)
[basofili] 0,00 (0,00 - 0,20)

PCT 0,09 % (0,10 - 1,00)
MPV 4,6 FL (3,0 - 11,0)

[RBC FLAG]
[PLT FLAG]
[commento]

Devo ammettere di essere un pò perplessa da questo termine "FLAG".

Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
NON è anemica.

il termine FLAG indica l'analisi morfologica.

Sorrida alla vita con meno ansia.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della Sua risposta.

Non pensavo all'anemia ma non sapevo che altro "titolo" scrivere sui livelli bassi che ho visto.

Cerca di non giudicare la paziente da un contatto solo "virtuale" come io, naturalmente, cerco di non giudicare voi medici dalle vostre risposte di solo poche parole.

Se scrivo qui è perchè, dato gli ultimi 3 anni di varie "scoperte" spiacevoli, mi vergogno di essere stata così tante volte dalla mia dottoressa (brava) allora pensavo di dare meno fastidio qui.

Lei non mi conosce, ansiosa è un'offesa abbastanza grande visto la vita che affronto, con grande forza e determinazione (come tantissime altre persone) tutti i giorni.
Senza l'aiuto di nessuna persona e nessun farmaco...

E sono ben conosciuta per l'ottimismo ed il sorriso.

Ho scritto questa risposta sperando di insegnarLe qualcosa, ora tolgo il disturbo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,

io, al contrario suo non le voglio insegnarLe niente,
la mia era un'esortazione "spiritosa ed ottimistica",
che lei ha esageratamente male interpretato.

... un dubbio:
chi oggi non ha un pò d'ansia (per milleuna ragione)?

Inoltre, sarà per mia difficoltà,
ma lei dice
<<livelli bassi che ho visto.>>

.... io però li vedo tutti ragionevoli.

Auguroni.
[#4]
dopo
Utente
Lei, essendo medico, ha capito che sono tutti ragionevoli.

Io, evidentamente, non avevo capito (non essendo medico...)

Mi bastava questa affermazione.

La ringrazio ancora.