Vitamina b12 emocromo ansia

A seguito di un periodo (1 anno) di forte ansia collegata con piccoli problemi intestinali (meterismo, colite etc) mi sono rivoto dopo i controlli tesi ad escludere cause organiche ad uno psichiatra che mi ha prescitto alprazolam e uno stabilizzatore dell'umore. Non avendo trovato grande sollievo mi sono quindi rivolto ad uno specialista internista. tra i vari esami diagnostici prescitti da quest'ultimo medico c'era anche il dosaggio acdo folico e vitamina b12. Ora sono risultato carente di tale vitamina (acido folico ok) e l'emocromo è sempre basso (da circa un anno in cui monitoro ogni tre mesi la situazione). Esiste una correlazione tra questi dati ricorrenti. Può esistere cioè una correlazione tra bassi livelli di emocromo,carenza della vitamina b12 e forte ansia?
Ringrazio anticipatamente tutti i professionisti che gentilmente vogliano rispondere.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci deve comunicare i valori completi dell'emocromo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Per intanto grazie. Questi sono i valori che mi chiede (riporto solo quelli fuori norma).

Esami eseguiti 22 settembre:
HGB- 13,90 (14-18)
HCT- 39,40 (42-52)
Vitamina b12- 171 (189-883)

Esami eseguiti per conferma il 30 settembre
HCT- 38,4
Emoglobina corpuscolare media 31,5 (27-31)

esami più vecchi (agosto 2008)
Globuli rossi 4,13 (4,50-5,80)
HGB 13,10
HCT 37,64

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vedo valori particolarmente bassi, anzi per l'emoglobina sono pressochè normali, nell'ultimo controllo. Lievemente più bassa la B12 ed a questo il suo medico provvederà con opportuna supplementazione. Per il resto non vedo problemi, stia tranquillo