La dieta il ciclo è diventato molto meno abbondante

salve cari dottori. il mio problema penso sia un problema molto comune. come la maggior parte delle donne, seguo una dieta, e ho perso qualche chiletto (tre o quattro).
comunque, la dieta non è nè troppo concessiva, nè troppo ristretta, si basa molto sui cibi 'sani' eliminando quelli più grassi come dolciumi,bibite gassate o alcolici.
nella settimana mangio due volte a settimana la carne, una il pesce, parecchia verdura e parecchia frutta.
nn vado matta per la pasta ma integro col pane che mangio almeno tre volte alla settimana e una volta il riso.
la sera prediligo la verdura , la frutta o qualche yogurt. una volta alla settimana magio anche legumi. come spuntino bevo succo di frutta e a volte yogurt.
diciamo che con questo tipo di alimentazione mi trovo molto bene, perchè mi piace mangiare 'sano', quindi non faccio nemmeno eccessivi sforzi per seguirla essendo comunque il mio stomaco abituato e essendo io stessa desiderosa di mangiare ciò che effettivamente mangio. l'unico problema? il ciclo. ho sempre avuto il ciclo abbastanza regolare (eccetto qualche caso di stress in cui ritardava), ma da quando ho iniziato la dieta il ciclo è diventato molto meno abbondante. il mese scorso è durato solo due giorni e questo mese ho avuto solo debolissime perdite. mi sto preoccupando parecchio. devo fare qualcosa? è per l'alimentazione? è troppo ristretta? vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
probabilmente la Sua è un'alimentazione un pò restrittiva (andrebbe valutato bene l'apporto calorico giornaliero), ma sicuramente è "squilibrata" . In questi casi, la produzione ormonale potrebbe alterarsi con, inevitabili, ripercussioni sul ciclo mestruale, per quantità è regolarità. Tutto ciò avviene se ci si avvicina al sottopeso e rischiando amenorrea (assenza di mestruazioni).
Dovrebbe, a questo punto e col Suo medico di famiglia, eseguire un controllo ematochimico mirato. Se necessario, anche un dosaggio ormonale.
Però, ripristinando la Sua alimentazione con una dieta bilanciata regolarizzerebbe il tutto.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio siete gentilissimi ed esaustivi come sempre. può togliermi un dubbio? quante sono le calorie giuste giornaliere per me? 1.60 cm x 51 chili circa... non pratico sport ma cammino molto.. sono tutti molto vaghi! e soprattutto qual'è l'alimentazione corretta? con che quantità si devono mangiare i cibi? e soprattutto cosa? la ringrazio e mi scuso per le eccessive domande ma sono molto curiosa di chiarirmi un dubbio che nessuno mi ha mai chiarito.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
effettivamente il Suo non è soltanto un dubbio (ne ha tanti!), ma un giusto quesito da porre ad un Dietologo durante una visita. Soltanto dopo averla esaminata, da un punto di vista clinico ( e non basandosi sul B.M.I., cioè rapporto peso/altezza al quadrato), potrà avere una diagnosi specifica e personalizzata sulla quale, conseguentemente, sarà impostata la dieta più appropriata.
Cordialmente