Dieta con aiuto di pillole

Salve,
sto da circa 6 mesi conducendo una dieta con un medico che mi ha dato delle pillole che lui considera il suo "aiuto" da abbinare a dei pasti a base di cibi da lui indicati su una lista..una volta raggiunto il pesoforma mi sospenderà le pillole e mi darà una dieta equilibrata con cibi pesati ecc.
Premetto che non ho alcun tipo di problema salutare, valori delle analisi nella norma, insomma apparentemente sembra andare tutto bene dato anche il peso perso(piu di 20kg).
Solo che ora mi sta venendo una sorta di dubbio e vorrei capire se queste pillole che sto continuando a prendere(all'incirca dovrei dimagrire altri 10 kg secondo lui)possono in qualche modo avere degli effetti collaterali.
Elenco quindi di seguito i contenuti delle pillole:
Coenzima Q10 39mg
Amamelide estr. secco 10mg
Fucus estr. secco 10mg
Passiflora estr. secco 10mg
Equiseto estr. secco 10mg
Deae-Destrano 20mg
Pancreatina 8 N.F. 10mg
Rabarbaro estr. secco 30mg
Bupropione cloridrato 5mg
Mirtillo estr. secco 10mg
Carciofo 10mg
Pilosella 10mg
Ginseng estr. secco 10mg
Olmaria estr. secco 10mg
Potassio/Magnesio asp. 10mg
Ippocastano estr. secco 10mg
Centella estr. secco 15mg
Acido Triiodotiroacetico 0,7mg
Metformina Cloridrato 290mg
Fluoxetina Cloridrato 5mg
Griffonia Simpl.es(95%) 80mg
Finocchio estr. secco 10mg
Fagiolo estr. secco 10mg
Totale 90 capsule da assumene 3 volte al giorno mezz'ora prima dei pasti.

(questi sono gli ingredienti delle ultime pillole che mi ha prescritto..ogni volta che vado a controllo mi da una nuova ricetta con degli ingredienti/concentrazioni lievemente differenti)

Come cibi posso mangiare qualsiasi cosa a base di carne/pesce tutte le verdure condite come mi pare e piace e cucinati come mi pare e piace. Frittura soltanto limitata a 1/2 volte a settimana.

VIETATI TASSATIVAMENTE: farinacei di ogni tipo(pane pasta biscotti ecc ecc anche integrali o di qualsiasi altro tipo)ortaggi(patate carote) alcuni legumi(fagioli)frutta

Vorrei un vostro parere da esterno per capire se sto procendendo nella direzione giusta..
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
da quanto descritto ritengo che la Sua non sia la "direzione giusta" !! Anzi...ha inboccato proprio un bel "controsenso"...
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Scusi ma potrebbe essere un pò piu specifico ? In che senso sarebbe un controsenso ? I risultati sul piano del peso li vedo quindi in quel senso sto dimagrendo effettivamente e non con tantissima fatica; forse lei intende dire che queste pillole possono in qualche modo avere effetti collaterali ? mi chiarisca le idee perchè onestamente la sua risposta è tutto fuorchè esaustiva. Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
alla Sua domanda "Vorrei un vostro parere da esterno per capire se sto procendendo nella direzione giusta.." Le ho risposto, come avrà letto in precedenza, attenendomi ad un lessico analogo al Suo, rispettosamente.
Se adesso, invece, mi chiede di essere "più specifico" Le rispondo con quanto segue:
assumere un cocktai di sostanze con effetti vari (drenanti, depuranti, anoressizzanti, rilassanti, acceleranti il metabolismo, volumizzanti di massa intestinale) determina inevitabilmente un forte calo ponderale. Ma prima di valutare la quantità del peso perso, dovrebbe essere valutata la QUALITA'! Il nostro corpo non è costituito soltanto da massa grassa (FAT) ma, anche e soprattutto, da massa magra (FFM) e componente idrica (TBW). Dimagrire, allora, vuol dire ridurre possibilmente la componente grassa, limitando il più possibile la riduzione di quella magra. Questo è l'obiettivo di una DIETA (alimentazione corretta e bilanciata) che si rispetti, che rispetti la salute del paziente ed il suo peso-forma nel tempo. E senza nessun "aiuto"!
Purtroppo, questo obiettivo non viene garantito da gran parte delle sostanze che sta assumendo e con il risultato di avere un rallentamento delle Sue attività metaboliche, difficoltà a perdere gli ultimi chili e, soprattutto, rischiare un recupero del peso velocemente dal momento in cui non saranno più assunte e/o passerà ad un tipo di alimentazione normocalorico-bilanciata.
Spero tanto, con quanto suddetto, di aver fatto un minimo di chiarezza...e di essere stato minimamente esaustivo.
Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, molto esaustiva..forse mi ero espresso male ma era proprio questo tipo di risposta che mi aspettavo..grazie ancora