anemia

Salve sono una donna di 32 anni, sposata senza figli, sono sovrappeso (sono a dieta da circa un mese dopo fatto gli analisi) soffro di colon irritabile (scoperto attraverso rx intestino al bario)inoltre ho un iperprolattinemia ed assumo dostinex 1/2 compressa una volta a settimana ed una tiriodite ed assumo eutirox da 25mg tutti i giorni, ho fatto delle analisi in cui vi sono delle alterazioni e vorrei avere un vostro parere poiche' sono molto peroccupata.
Alterazioni ricontrate:
G6PDH: 14 ( VAL DI RIF. U/G HB 3-8,9); 349 ( VAL DI RIF. U/10 GR 96-248)
MCV: 74 (VAL DI RIF. 80-100)
MCH: 22,2 (VAL DI RIF. 26-34)
MCHC: 30,2 (VAL DI RIF. 31-35)
RDW: 16,3 ( VAL DI RIF. 10-16)
SIDEREMIA: 50 (VAL RIF. 60-180)
FERRITINA: 7 ( VAL DI RIF. 5-235)
ATICORPI ANTI HTG: 748 ( VAL DI RIF. FINO A 344)
TPO ANTICORPI ANTI PEROSSIDASI: 260 ( VAL DI RIF. FINO A 100)
FSH: 2,8 (VAL DI RIF. FASE FOLLICOLARE 3,5-12,5).
Da ecografia addome inferiore: importante epatomegalia ad ecostruttura omogenea, steatosi di alto grado, assenza lesioni focali, margini regolari,la cava regolare per decorso e calibro, sovraepatiche ridotte di calibro, aspetto monofasico del flusso sovraeptico, colecisti alitiasica vbi e vbe non dilatate.
Pancreas , milza e reni normali per ecostrutura e dimensioni.
Da eco mammaria: seni ipertrofici fibroadiposi, assenza di lesioni adenomatose ed infiltranti, lievissima ectasia duttale sx.
Da eco tiroide e collo: tiroide normali per dimensioni, ad ecostruttura finemente inomogenea; pseudonodo isoecogeno di 8mm nel lobo dx;
trachea in asse;
linfonodi disreattivi delle catene g.c. a dx 9mm e 5mm, a sx 6mm e 12mm, sottomadibolare dx 16mm, sottomentoniero dx di 5mm ( sferiodale ipoecogeno)e di 5,5mm disreattivo.
Tutti gli altri esami sono normali: esame emocromo; formula leucocitaria; quadro proietico elettroforetico; tempo di protrombina, hbsAg, hcvab, hiv,colesterolo, trigliceridi, glicemia, azotemia,transaminasi, creatinina,progesterone,ana, ena profile,emoglobina in hplc, tsh, ft3, ft4,tireoglobulina, lh, prolattina,estradiolo,ca 125, hgh, coagulazione, proteina S, proteina C, omocisteina, tpha, anticardiolipina igg-igm.

GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER IL VOSTRO AIUTO E PARERE PROFESSIONALE.

[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
C'è una diminuzione del volume dei globuli rossi che potrebbe essere correlabile ad uno stato di portatore di thalassemia o al lieve deficit marziale. Inoltre emerge una probabile tiroidite autoimmune. Per il problema dell'obesità consiglierei, oltre a consulenza dietologica, una valutazione gastroenterologica per eventuale posizionamento pallone intragastrico (BIB). Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per il suo parere,
le chiedo se per cortesia puo' chiarirmi il termine deficit marziale e che cosa lo puo' causare; e perche' posizionare un pallone gastrico per il problema al fegato? Per cui la dieta non e' abbastanza? Ed inoltre volevo fornirle ulteriori informazione cioe' che soffro di un ciclo mestruale abbondante ed ho 2 miomi uterini piuttosto grandi. Inoltre nel 2008 ho affettuato un esame per ricercare sangue occulto nelle feci ed era negativo. Poi da quando ho iniziato la dieta sono un po stitica.
Grazie mille per il suo tempo, distinti saluti.
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Chiedo scusa, per deficit marziale si intende deficit di ferro. Le cause sono riconducibili, essenzialmente, ad una eccessiva perdita per sanguinamenti palesi od occulti a carico della sfera genitale (mestruazioni abbondanti) o di quella digestiva, oppure ad un malassorbimento. Il pallone gastrico ovviamente è una possibile opzione per il problema del sovrappeso, non certo per il fegato. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr Vallarino,
faro' un esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci e inoltre parlero'con il mio medico curante per effettuare qualche esame per malassorbimento; me ne consiglia qualcuno in particolare?
Distinti Saluti.
[#5]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
lo screening per la celiachia. cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dr Vallarino per il suo aiuto, ho effettuato gli esami da lei consigliati ed avro' la risposta tra una settimana, ma da circa 4 giorni ho un dolore non forte ed un fastidio nella zona dell'addome superiore destro che si irradia sotto la scapola dx ed all'addome inferiore destro.
Come percedentemente le ho scritto soffro di colon irritabile ed in queste ultime settimane da quando ho iniziato la dieta soffro di stitichezza e circa un mese fa ho fatto un eco addome superiore dove e'si evidenziava importante epatomegalia ad ecostruttura omogenea, steatosi di alto grado, assenza lesioni focali, margini regolari,la cava regolare per decorso e calibro, sovraepatiche ridotte di calibro, aspetto monofasico del flusso sovraeptico, colecisti alitiasica vbi e vbe non dilatate.
Pancreas , milza e reni normali per ecostrutura e dimensioni. Secondo lei da cosa potrebbe essere causato questo fastidio/dolore?
Grazie per la sua gentilezza e disponibilita'.
Distinti Saluti.