Svenimenti e ansia

Buongiorno, fin da ragazza ho sofferto di colite nervosa che mi portava un po di disagio ad ogni esame o interrogazione. Oggi, visto che il mio lavoro mi porta spesso a parlare in pubblico, controllo la situazione con qualche goccia di lexotan prima dell'evento. Da qualche mese però sto avendo un malessere che credo sempre collegato ad una forma di ansia, che coinvolge però la sfera affettiva. Frequento da un po una persona e ogni volta che usciamo e andiamo a cena fuori riesco a malapena a mangiare qualcosa che comincia il senso di forte nausea, sudorazione e purtroppo svenimento. Naturalmente la prima volta ho cominciato a fare tutta una serie di analisi, tutte perfette, poi ripetendosi sempre e solo con la stessa persona a cui tenevo ho capito che era forma di ansia. Posso anche qui e solo per i primi tempi prendere qualche goccia di lexotan, oppure visto che coinvolge lo stomaco devo utilizzare dei farmaci specifici? Ho letto su questo sito l'articolo del colon irritabile, potrebbe essere questo? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile Utente,

il solo Lexotan non costituisce una terapia adeguata.

La sua sintomatologia andrebbe approfondita tramite la visita di uno Specialista in Psichiatria che potrà prescriverle, se necessario, un trattamento corretto.

Cordialmente,

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

se i sintomi compaiono solo in situazioni particolari non si può considerare il colon irritabile motivo di tali sintomi, pur essendo possibile una diagnosi dello stesso.
Il trattamento adeguato non prevede il solo uso di benzodiazepine che risolvono immediatamente la sintomatologia ma non nel lungo termine.

Un trattamento più opportuno e' da considerarsi attraverso una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Gli stati di tensione si possono accompagnare a manifestazioni corporee di vario tipo, da quelle più classiche (sudare, respirare più affannosamente, avere il batticuore) a quelle più particolari come quelle intestinali. Se si tratta di una reazione iniziale transitoria, è ovviamente una cosa comune, se invece peggiora con il proseguire della situazione crea disagio perché limita la libertà e la qualità della vita.
Una diagnosi psichiatrica generica pò individuare il tipo di meccanismo, che il lexotan controlla più nella componente anticipatoria che nelle manifestazioni intestinali (ovvero trova "la forza" di uscire di casa ma poi magari il disturbo intestinale viene lo stesso).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Sono stata anni fa qualche mese in terapia con uno psicoterapeuta, dopo 3 mesi mi ha detto che non ne avevo più bisogno evidentemente non è proprio così o è da ripetere.

Grazie ancora anche per la velocità nella risposta.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
3 mesi è un tempo breve per una terapia psichiatrica. Il colon irritabile ha comunque farmacologiche efficaci.
La diagnosi però forse è mancata.