Mi fu proposto di essere seguito da uno psichiatra per la parte ansiosa o per l'alterata

soffro di colon irritabile ad origine ansiosa e in prevalenza diarroico dal 2000 e questa diagnosi mi fu fatta dalla gastroenterologa ASL che mi seguiva alla fine di tutta una serie di esami clinici compresa la colonscopia che escludevano qualsiasi malattia infiammatoria a carico dell'apparato gastrointestinale. Naturalmente assumo all'occorrenza e spesso antidiarroici e fermenti lattici. mi fu proposto di essere seguito da uno psichiatra per la parte ansiosa o per l'alterata funzionalità cerebrale che determinerebbe il colon irritabile. dopo vari tentativi proposti dallo psichiatra con farmaci ansiolitici(lexil, spasmomen) ed antidepressivi
( elopram che non tolleravo, mi aumentava i sintomi), assumo dal 2007 su indicazione dello psichiatra ASL il LYRICA 75 mg. 1 volta al dì con risultati discreti rispetto al contenimento dell'ansia e alla quantità degli episodi diarroici che sono diminuiti. la domanda è: per quanto tempo dovrò assumere il lyrica? ho provato a sospenderlo ma l'ansia si ripresentava! che problematiche può dare questo farmaco nel lungo periodo ai dosaggi che assumo?
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
non gestica la terapia autonomamente.
Piuttosto continui a farsi seguire dal collega che le ha prescritto il farmaco e concordi con lui le modalità per un'eventuale sospensione.
A mio parere, continuare ad assumere il Lyrica anche per lunghi periodi non le creerà particolari problematiche.
Controlli comunque sempre i parametri della funzionalità epatica.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it