La candida è proprio causata dall'assunzione

Salve Dottore,
Mi rendo conto che non si può fare una diagnosi senza visitare una persona perciò scrivo questo post esclusivamente per avere qualche consiglio, da anni soffro di colon irritabile (diarrea, mal di pancia, stipsi) e di nausea (solo al mattino) e circa tre anni fa ho scoperto di avere delle intolleranze alimentari (latte e derivati, uova) e, dato che non mangio nè carne nè pesce, per un pò mi sono ritrovata a mangiare solo pasta, pane, riso, frutta, verdura e prodotti come la Quinoa (per assumere proteine non posso mangiare nememno i legumi perchè mi fanno venire mal di pancia), per un pò sono stata meglio dato che mi sono disintossicata ma poi ho rincominciato ad avere i soliti disturbi (anche se stavo attenta a mangiare solo formaggio caprino per esempio), infatti è da circa tre anni che mi ammalo più spesso (sempre di influenza intestinale) e una volta guarita mi esce sempre un'afta in bocca, il mio gastrointerologo mi ha detto che l'unica cosa è curare l'alimentazione per questo tipo di problema.
Purtroppo quest'anno mi è venuta l'acne e alla fine ho dovuto prendere un antibiotico per un mese(che a quanto ho letto pu causare la candida) a causa del quale ho avuto mal di pancia per tutto il mese nonostante prendessi i fermenti lattici, un mese dopo ho iniziato a soffrire di reflusso gastroesofageo dal quale sono migliorata grazie ad un medicinale che mi ha prescritto la mia Dottoressa ma ho continuato ad avere dei disturbi(digestione lenta, pancia gonfia, nausea), allora mi sono decisa a prendere Nux Vomica Heel perchè ho letto che molte persone sono guarite con questo rimedio omeopatico ma purtroppo non ho fatto che peggiorare, la nausea è aumentata così come il mal di pancia e la colite e mi è uscita anche un'afta in bocca perciò ho deciso di interrompere la cura.
Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un test online di autodiagnosi per la candida e ho notato che ho molti disturbi che erano contenuti nel test (sete perenne, gola secca, intolleranze alimentari, tosse, pancia gonfia dopo mangiato, labbra secche, mal di testa etc...) inoltre c'è scritto che la candida è proprio causata dall'assunzione di antibiotici, può essere che la candida mi causi tutti questi disturbi digestivi e intestinali? Che test devo fare per scoprire se ho questo fungo? E' contagiosa? Si prende solo assumendo antibiotici? Si può curare senza antibiotici?

Grazie

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, difficile dirle se ha la candida, i sintomi che riferisce sono comuni anche ad altre situazioni tipo colon irritabile. Per diagosticare la candida basta eseguire un test sulle feci ( se sono molte colonie il laboratorio lo segnala). Eventualmente non si devono assumere antibiotici ma antimicotici.
Saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica