Transaminasi got e gpt alte

Salve ho 41 anni peso 78 kg. alto 163 negli ultimi 4 anni sono aumentato di circa 13/14 kg. da poco ho ripreso a giocare a calcetto per fare un pò di sport.Sono andato da un gastroenterologo perchè avevo problemi di emorroidi , il gastroenterologo mi ha prescritto degli analisi del sangue da effettuare, premetto che prima bevevo alcol principalmente vino soprattutto birra non superalcolici ogni tanto qualche amaro.
il 12.02.2008
GOT 39 *
GPT 128 *
GAMMA GT 45
PCR 10,10
GLICEMIA 99,0
URICEMIA 7,4 *
COLESTEROLO TOTALE 217 *
TRIGLICERIDI 107
tutte le altre analisi nella norma comprese quelle delle urine.

mi da una dieta da seguire eliminando caffè e alcol
ripeto le analisi il 07.04 08

il 07.04.08 rifaccio le analisi e vedo un migliorameto netto nelle emorroidi
GLICEMIA 102
URICOEMIA 5,9
COLESTEROLO 182 *
TRIGLICERIDI 115
GOT 42 *
GPT 138 *
GAMMA GT 40
SIDEREMIA 126
PCR 9,4
VES 1 ORA 2
tutte le altre analisi nella norma

il gastroenterologo mi prescrive una serie di accertamenti compresi i mark dell'epatite con ecograifa.

faccio l'ecografia e tutti i mark dell'epatite e risulta tutto negativo.

il 16.06.08 rifaccio le analisi con degli accertamenti maggiori
GLICEMIA 93
URICEMIA 5,7
COLESTEROLEMIA 211 *
TRIGLICERIDI 94
GOT 25
GPT 70 *
SIDEREMIA 113
FERRETINA 104
VES 2
PCR 0,51
ANTICORPI ANTI-NUCLEO 6,87 (<20,0 negativo)
ANTICORPI ANTI-MITOCONDRIO ASSENTI
ANTICORPI ANTI-MUSCOLOLISCIO ASSENTI
ANTICORPI ANTI-PARIETALI GASTRICHE ASSENTI
TSH 0,98 (0.35-4,94)
TIREOGLOBULINEMIA 10,3 (0.0-55,0)
Anti-TIREOPEROSSIDASI 15,7 (0.0-35,0)
Dall'emocromo due valori sono risultati alti
EO% 9,0 * (0.0-6.0)
EO# 0.89 * (0.0-0.45)
Tutti gli altri valori nella norma.

ripeto le analisi dopo 6 mesi (in questi mesi ho magiato un pò di più ho mangiato un paio di babà con il wisky e ho mangiato un pò di frittata rispetto a prima ma senza prendere il reasil perchè il dottore ha detto di smettere.
il risultato è:
analisi del 15.12.08

GLICEMIA 92
URICEMIA 6.9
COLESTEROLO 214 *
TRIGLICERIDI 105
GOT 35 *
GPT 83 *
GAMMA GT 29
SIDEREMIA 88
FERRETINA 163,59
VES 3
PCR 0,50 (0-5.0)
PROTEINE TOTALI 7.2 (6.0-8.3)
QUADRO PROTEICO nella norma tranne
EO# 0.55 * (0.0-0.45)
mentre l'altro valore alterato di prima è nella norma
EO% 5.9 (0.0-6.0)

potete dirmi da cosa deriva queste transaminasi alte e cosa devo fare per farle abbassare e risolvere il problema
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, la cosa più probabile è che abbia una steatosi epatica (cosa che sicuramente sarà risultata alla ecografia epatica)deve semplicemente eseguire una dieta e, se sovrappeso, riprendere il peso ottimale.
Saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ho effettuato l'ecografia perchè il medico di famiglia ha sospettato una steosi epatia ma dall'ecografia non è risulato nualla , inoltre ha controllato tutta la parte compreso il fegato ma tutto negativo, questo è quello riportato dall'ecografia epatobiliare:
Fegato di forma e dimensioni regolari, a margini conservati e ad ecostruttura omogenea. Assena di lesioni focali a risoluzione ecografica. Vie biliari intra-ed etraepatiche non dilatate.Vena porta di calibro regolare (D: 10 mm). Colecisti in sede con regoldare spessore di parete e alitiastica. questa ecografia l'ho fatta il 15.02.08 insieme ai market dell'epatite
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, meglio così!
segua una dieta e vedrà che anche le transaminasi rientreranno nella normalità.
Auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto e auguro un buon Natale e feliuce anno nuovo. Quandi è solo un problema di sovrappeso queste got e gpt alte? grazie mille