Struma nodulare

Gentili Dottori
Vi chiedo consulto, parere per una struma modulare riscontrato a mia madre, 63 anni.
Allora vi riporto innanzitutto l’eco del capo e del collo fatta per prima (febbraio 2007): “Tiroide in sede,di dimensioni ai limiti superiori della norma, ad eco struttura diffusamente omogenea per la presenza di plurime formazioni nodulari bilaterali, di tipo misto, di cui la maggiore a dx è situata al III distale, con diametro di 4.3 mm. A sinistra, quella di maggiori dimensioni è al III distale, con diametro di 9.4 mm.
Un’altra formazione nodulare mista è situata in regione istmica e presenta un diametro max di 6 mm. A livello della regione più anteriore dell’istmo, si riconoscono2formazioni cistiche attigue con diametri di 5mm e 4.2 mm. Si segnala la presenza di plurime formazioni infonodali a sede latero-cervicale bilaterale, con diametri variabili da8.5 mm a 1.3 cm con aspetto ecografico di tipo reattivo”.
Vi preciso che precedente a questo esame erano stati fatti quelli del sangue da cui si evinceva il valore della tiroxina più alto rispetto alla norma,nello specifico ormoni tiroidei liberi con TSH 0.6 mU/l e anticorpi anti-TPO negativi.
Ne è seguita visita endocrinologica da cui è emerso di effettuare ogni 9 mesi il controllo di eco del collo e funzionalità tiroidea; riporto esito dell’eco richiesta “Si conferma la presenza delle plurime formazioni nodulari bilaterali di cui la maggiore a dx, al III inferiore, presenta n diametro massimo di 6.7 mm e a sn. Al trezo distale, di 1 cm. Anche a livello paraistmico sinistro si conferma la presenza delle2 note formazioni cistiche contigue che attualmente presentano dimatri di 6 mm e 5.3 mm. Concomitano i noti linfonodi di tipo reattivo, bilateralmente, di cui quelli di dimensioni maggiori sono situati a dx”
Dal marzo 2008 è in cura con statina e antinfiammatori s.o.
Mia madre ha talvolta disfagia. Sempre nel marzo 2008 sono stati rifatti gli esami del sangue: TSH 0.61 – FT3 3.84 – FT4 14.7.
Durante la visita endocrinologica di controllo il medico ha rilevato una tiroide bozzoluta, ha consigliato una eco di controllo e gli esami del sangue (tutti da effettuare la prox primavera).

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Concordo con il periodico controllo, anche se valuterei anche l'opportunita' di effettuare una eventuale scintigrafia tiroidea.
Ne parli col suo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia