Esami del sangue con anemia

Gentili Dottori, ho appena ritirato gli esami del sangue fatti il 4 dicembre con questi risultati (solo i dati "sballati")
Eritrociti 6.00
Emoglobina 11.1
Ematocrito 36.8
MCV 61.3
MCH 18.5
MCHC 30.2
RDW 17.0
nelle Urine : Eritrociti 17 e cellule epiteiali 15
Esame S Proteina C Reattiva PCR 0.66

Anche negli esami fatti l'anno scorso avevo eritrociti alti (non ricordo più cosa aveva detto il dottore a proposito ma mi pare fosse dovuto alla rinite vaso motoria cronica dato che non è allergica)

Potete spiegarmi qualcosa a riguardo ? Soprattutto per eritrociti che sono sballati sia nel sangue che nelle urine. cosa sono ?
Grazie molte per una vostra gentile risposta
Un caro saluto
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Sono due cose diverse.

Globuli piccoli e numerosi nell'emocromo (microcitemia con poliglobulia compensatoria) suggeriscono fortemente una anemia mediterranea benigna (talassemia minor), e come tali sono cosi' di natura. Non e' cosa che si scopra a 38 anni, di solito si vede ai primi controlli del sangue che uno fa da ragazzo.

Il sangue nelle urine, peraltro poco, puo' essere una contanimazione, o una ematuria benigna, o un principio di patologia renale. Per adesso va solo tenuto d'occhio.

Ah! non sta bene riportare solo gli esami sballati, infatti quelli giusti sono altrettanto importanti per fare la diagnosi differenziale.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Bianchi, innanzitutto grazie per la celere risposta. Pensavo diventasse troppo lungo il messaggio e quindi ho omesso i risultati "buoni".
Cos'è un ematuria benigna?
riguardo l'anemia ci sono nata scusi magari dovevo chiarirlo meglio.

comunque se può aiutarla a darmi qualche precisazione eccoli tutti insieme:
Leucociti wbc 7,31
granulociti neutrofili 51.3
linfociti 36.0
monociti 5.5
granulociti eosinofili 6.8
granulociti basofili 0.4
granulociti neutrofili 3.75
linfociti 2.63
monociti 0.40
granulociti eosinofili 0.50
granulociti basofili 0.03
Eritrociti 6.00
Emoglobina 11.1
Ematocrito 36.8
MCV 61.3
MCH 18.5
MCHC 30.2
RDW 17.0
piastrine 398
velocità di eritrosedimentazione 13
BIOCHIMICA
glucosio 84
azotemia 27
creatinina 0.75
urato 3.23
colesterolo totale 200
colesterolo hdl 57
trigliceridi 141
proteine 7.79
potassio k 4.84
ferro totale 35
aspartato aminotransferasi 17
alanina aminotransferari 31
gamma glutammiltransferasi 30
fosfatasi alcalina 54
alfa amilasi 54
ORMONI E MARCATORI
vitamina b12 245.0
folati 5.1
ferritina 33.20
PROTEINE
alfa 1 glicoproteina acida 57
fattore reumatoide minore di 9.5
aslo tas 33.8
proteina c reattiva pcr 0.66
URINE
giallo paglierino
limpido
ph 6.0
peso specifico 1.016
glucosio 0
emoglobina 0.03
proteine 5
nitriti assenti
corpi chetonici 0
urobininogeno 0.2
bilirubina 0.0
eritrociti 17
leucociti 6
cellule epiteiali 15
flora batterica 1878
ELETTROFORESI DELLE PROTEINE
albumina 58.50
alfa 1 globuline 4.30
alfa 2 globuline 11.20
beta globuline 10.20
gamma globuline 15.80
rapporto albumina / globuline 1.41
albumina + 4.55
alfa 1 globuline + 0.33
alfa 2 globuline + 0.87
beta globuline + 0.79
gamma globuline + 1.23

Grazie in anticipo per il responso che vorrà fornirmi
Distinti saluti

[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Con l'anemia mediterranea (detta anche talassemia minor) ci e' nata e fra 62 anni ci morira', cosi' dimostrando che non era una cosa grave ma un semplice tratto costituzionale.

Direi che non c'e' altro da spiegare, visto oltretutto che lo sapeva gia'. Cercando in rete "talassemia minor" o "anemia mediterranea" trovera' ogni informazione di tipo enciclopedico.

Gli altri esami "normali" servivano a fare la diagnosi differenziale dell'anemia, in particolare ferro ferritina folati e B12. Qui la diagnosi e' gia' stata fatta. Vanno bene, ma il ferro non e' proprio normale, tende al basso. Una terapia empirica (del tipo spinaci e bistecche) potrebbe migliorarlo.

Il sangue nelle urine e' poco, prima di dargli peso io aspetterei un controllo fra qualche tempo. Lo ripeta lontano dal periodo mestruale e da strapazzi fisici (ginnastica, corse).