Diverso tempo soffro di anemia

Ho 38 anni, e da diverso tempo soffro di anemia. Non sono portatrice sana di talassemia, ma sono microcitemica. Ormai da qualche mese convivo con bruciori alle braccia, più o meno forti, a volte associati a nausea, e da quest'ultimo sintomo capisco che la mia emoglobina si sta abbassando. Infatti i miei valori dell'emoglobina il mese scorso erano 8,40 e la sideremia a 15, oggi, dopo un mese di cura con 2 fialette al giorno e acido folico, sono: emoglobina a 8,50 e sideremia 14. Il mio medico mi ha riscritto nuovamente le fialette e questa volta la lattoglobina (integratore) e degli esami da ripetere nuovamente durante la cura. Sotto mia insistenza ho richiesto una visita ematologica. So che le flebo di ferro non si possono più fare, è vero. Solo una volta nella mia vita ho visto la sideremia e l'emoglobina vicina alla normalità, e cioè dopo una trasfusione e 25 giorni di flebo di ferro, che ho dovuto fare in seguito ad una emoragia provocata da gravidanza extrauterina. La visita ematologica potrebbe aiutarmi a "risolvere" questo problema o è perfettamete inutile farla?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

và fatta un'analisi approfondita di questa anemia; lei non ci comunica neanche i valori del suo emocromo che sono importanti. Bisogna capire se c'è o no una perdita cronica di sangue che, nella donna, può anche essere in relazione ad un ciclo irregolare ed abbondante. E' necessario poi valutare i valori di sideremia, transferrina e ferritina. Io credo che una visita ematologica sia necessaria, visti i valori molto bassi di emoglobina. Un'ultima cosa : quando parla di essere un soggetto microcitemico è perchè ha fatto ricerche specifiche o no ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Qui di seguito do in dettaglio i risultati dell'emocromo completo richiestomi dal mio medico alla data del

25/10/2008-----------------------11/12/2008

GLOBULI ROSSI 4,61 4,69
Emoglobina 8,40 8,50
Ematocrito 28,60 28,80
Vol. globulare 62,0 61,40
MCH 18,2 18,1
MCHC 29,4 29,5
RDW-SD 42,90 41,80
RDW-CV 19,9 19,5
GLOBULI BIANCHI 4,5 6
Neutrofili 62,80 68,20
Linfociti 26,90 22,60
Monociti 8,7 7,6
Eosinofili 0,9 0,8
Basofili 0,7 0,8

Neutrofili 2,8 4,12
Linfociti 1,2 1,37
Monociti 0,39 0,46
Eosinofili 0,04 0,05
Basofili 0,03 0,05
PIASTRINE 228 280
SIDEREMIA 15 14

Ho fatto due colonne relative ognuna ad un prelievo. Il tipo di analisi che mi hanno prescritto è sempre lo stesso, la transferrina e ferritina l'ho fatta qualche anno fa ed oggi l'ho ripetuta ascoltando i consigli di altri medici. Ringraziando porgo i miei migliori auguri.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Faccia con tranquillità questa visita ematologica facendo anche una ricerca per le microcitemie, riguardante le emoglobine patologiche, se non l'ha già eseguita. Quando avrà questi esami ce li comunichi