Anemia bambina

Vorrei sapere come interpretare questo emocromo di mia figlia (quasi 8 anni) è svenuta 1 volta per pochi secondi e a volte le succede di sentirsi mancare (si nutre poco) le hanno controllato gli occhi il cuore (elettrocardiogramma ed eco)e visita neurologica tutte negative
eritrociti 4,03
leucociti 9,61
emoglobina 11,6
ematocrito 29,6
MCH 28,8
MCHC 39,2
MCV 73,3
RDW 11,6
neutrofili 70,7
eosinofili 2,5
basofili 0,3
linfociti 22,8
monociti 3,7
piastrine 145
Che faccio Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Un po' anemica, un po' microcitemica, pochi globuli rossi, il sospetto e' la mancanza di ferro.

Fatele mangiare carni rosse (provate le bistecche di cavallo), spinaci, e datele vitamine B e C. Se non mangia e' un problema, dovrete passare al ferro farmacologico (es. ferrofolin).

[#2]
dopo
Utente
grazie! non è il caso di approfondire con altre analisi? sono una mamma ansiosa...
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le analisi che doveva fare le ha gia' fatte (cardiologo, neurologo...), il laboratorio davanti a una lipotimia pediatrica (evento episodico e funzionale) ha poco da dire.

Per intanto l'anemia c'e' - se correggerete l'anemia e la bambina continuera' a svenire, si potra' rivalutare la situazione. Da una bambina mi aspetto una emoglobina superiore a 12, e quando si sara' sviluppata, attorno a 14 g/dL.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua pronta risposta. La saluto cordialmente