Da questi esami si può dire che entrambi siamo portatori sani di anemia mediterranea?

Buongiorno, volevo chiedere con quali valori si può dire che una persona sia affetta da anemia mediterranea (beta-talassemia).
I miei valori sono:
Eritrociti 5.22(3.90-4.90)
Emoglobina 11.7(12-15)
mcv 72.6(80-95)
mch 22.4(26-33)
mchc 30.9(32-38)
rdw 17.9(10-18)
hba 97.4(95-99)
hba2 2.4%(2-3.5)
hbf 0.1(0-1.5)
ferro 60(40-145)
transferrina 339(200-360)
ferritina 8
tutto il resto sono nella norma.
Quelli di mio marito sono:
Eritrociti 6.26(4.4-5.6)
Emoglobina 15.2(13-17)
Mcv 77.3(80-95)
mch 24.3(26-33)
mchc 31.4 (32-38)
Rdw 14.4 (10-18)
Monociti 1.04(0.10-1)
Eosinofili 0.76 (0.05-0.4)
ves 28 (0-15)
e tutti gli altri esami sono nella norma.
Da questi esami si può dire che entrambi siamo portatori sani di anemia mediterranea?
Attualmente aspetto un bambino sono alla 9a settimana.
In passato avevamo chiesto se questi valori avrebbero dato problemi ma nessuno ci ha dato peso.
Adesso ci dicono che abbiamo 1:4 probabilità che nostro figlio abbia la forma major di talassemia.Che cosa ci consiglia?
Esiste solo una forma di talassemia major che necessita di trasfusioni ogni 15-20 giorni oppure, nel peggiore dei casi, avendo entrambi forme "leggere" di minor, si verificherà una forma intermedia?
Grazie per la Sua attenzione
Alice
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per fare diagnosi di anemia mediterranea occorre fare una ricerca delle emoglobine patologiche ( A2 ) e non è sufficiente un semplice emocromo anche se valutando i suoi dati di emoglobina , volume globulare e rossi, non mi sembra questo il caso, comunque faccia fare questa ricerca. Mi lascia perplesso che le sia stato detto della percentuale del 25 % riguardo talassemia maggiore come se , quindi, già si sappia che siete entrambi portatori sani. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Con la frase "non mi sembra questo il caso", intendeva che è alta la probabilità che abbiamo un'anemia mediterranea oppure no?
Gli altri esami sarebbero solo una conferma oppure uno scrupolo?

Grazie per la risposta saluti
Alice e Luca
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Tutto è possibile ma non mi sembrano valori classici da anemia mediterranea, comunque bisogna fare la ricerca di emoglobine patologiche per avere la certezza
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, riguardando bene il suo emocromo mi sono accorto che lei ha già fatto la ricerca delle emoglobine patologiche e l'emogl. A 2 è risultata normale, quindi lei non ha anemia mediterranea, invece non ha fatto gli esami suo marito.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per il suo interessamento.
Gli esami dell'emoglobina A 2 non sono ancora arrivati quelli di mio marito ma se i miei non evidenziano l'anemia mediterranea, stanotte dormiremo più tranquilli.