Virosi vie aeree superiori

Mio figlio Luigi, ha 8 anni, altezza cm.133 peso 37,5 kg., con corporatura robusta, alimentazione mediterranea, pratica sport iscritto ad una scuola calcio, non ha mai avuto nessuna patologia particolare, tranne la mononucleosi a 2 anni.
Nelle settimane scorse, esattamente il 29 gennaio 2009 mattina, ha evidenziato, gola leggermente arrossata, senza placche,
tosse grassa, monitorata con sciroppo Bronchenolo leggero mal d'orecchi, gocce di Anauram,
il tutto senza febbre, per 4 giorni, rimasto a casa, senza andare a scuola ed uscire fino al 01/02/2009,, appetito e stato
d'animo normali
Il 5° giorno, 02/02/2009, notevolmente migliorato, sempre senza febbre, va a scuola, al ritorno, brividi di freddo
con febbre a 38° che la sera raggiunge 39°, monitorata, sotto controllo del pediatra, con tachipirina
supposte da 500 ml. due volte al giorno.
Malgrado il trattamento con la Tachipirina, la febbre per 6 giorni,fino al 08/02/2009 persiste sempre a 39°, senza
mai subire scostamenti, con fronte e corpo apparentemente molto freschi, anche con termometri differenti, per togliere ogni dubbio.
Durante questa fase, sempre con mio figlio con appetito e stato d'animo normali, anzi con fronte e corpo ingannevoli, sempre freschi, assumeva dopo 4 giorni di febbre sempre a 39°, sotto le direttive del pediatra, antibiotico Orelox 2 compresse da 100 mg die, a spettro specifico per le vie respiratorie, essendo l'unico indizio valido, sempre in contemporanea con la Tachipirina da 500 ml.
Il tutto ci ha enormemente preoccupato, perche' a parte la mononucleosi a 2 anni, non ha mai avuto
nulla di rilevante e nelle rare volte di forme influenzali al massimo e' rimasto "fermo" 2 giorni.
Morale della favola, viene ricoverato in ospedale,la sera del 08/02/2009, nel reparto pediatria dell'opedale , febbre sempre a 39°, antibiotico sospeso, Tachipirina da 750 ml, il primo giorno sempre a 39°, l'indomani mattina con febbre a 38,2 prelievo del sangue e delle urine, dopo due giorni la febbre scompare, viene dimesso, con la seguente diagnosi: Virosi vie aeree superiori, anemia ipocromica, per difetto di ferro.
L'unica terapia prescritta: Ferrofolin flaconcini 15ml uno al giorno per 30 giorni.
Dopo 2 giorni senza febbre, a casa e' comparsa una febbricciola, dall'11/02/2009 pomeriggio che va da un minimo di 37° ad un massimo di 37,5°.
Le analisi del sangue e delle urine, eseguite con piena febbre a 38,2°, in ospedale, hanno evidenziato i seguenti valori:
Urine:
ph 6,5 - peso specifico 1025 - aspetto limpido - colore giallo oro - proteine negativo - glucosio normale – chetoni negativo – urobilinogeno normale- bilirubina negativa – nitriti negativo –
eritrociti assenti – leucociti assenti – sedimento nulla di rilevante.

Chimica clinica:
glicemia mg/dl 82 – azotemia mg/dl 42 – creatinina mg/dl 0,60 – sodio mEq/l 147 –
potassio mEq/l 5,12 – cloro mEq/l 99 – ast ( got ) 24 U/l – alt ( gpt ) 14 –
proteine totali gr/dl 7,3 – calcio mg/dl 10,30 - proteina C reattiva 6 mg/l

Microbiologia:
Widal Wright negativa

Ematologia:
V.E.S. 28 1 ORA

EMOCROMO

Leucociti 7,9 10^3/ul - neutrofili 47,80 % - linfociti 42,90 % - monociti 6,80 % - eosinofili 2,00 % - basofili 0,50 % - eritroblasti 0,00 % -
neutrofili 3,80 10^3/ul - linfociti 3,40 10^3/ul monociti 0,50 10^3/ul eosinofili 0,20 10^3/ul - basofili 0,00 10^3/ul - eritroblasti 0,00 10^3/ul -

Eritrociti 5,54 10^6/ul - emoglobina 10,8 g/dl - ematocrito 33,4 % - MCV 60,3 fL – MCH19,6 pg – MCHC 32,4 g/dl – RDW 14,9 %

Piastrine 346 10^3/ul
Volume piastrinico 9 fL

Reticolociti 1,0 %

Sideremia 77 ng/dl.

Arriviamo a questa situazione fino ad oggi 18/02/2009 pomeriggio con febbre a 38°.

Nel frattempo il 16/02/2009 e' stato visitato da un rinomato pediatra della zona, che alla visita non ha rilevato niente di anormale.
Le analisi del sangue e delle urine, eseguite con piena febbre a 37,8°, in ospedale, in data 17/02/2009, hanno evidenziato i seguenti valori:
Urine:
ph 5 - peso specifico 1027 - aspetto limpido - colore paglierino - proteine negativo - glucosio normale – chetoni negativo – urobilinogeno normale- bilirubina negativa – nitriti negativo –eritrociti assenti – leucociti assenti – sedimento nulla di rilevante al
microscopio.

Chimica clinica:
– ast ( got ) 22 U/l – alt ( gpt ) 17 – proteine totali gr/dl 7,2 – - proteina C reattiva 2 mg/l
titolo antistreptolisinico 140 Ul/ml

Microbiologia:
Widal Wright tutto negativo ( tifo antigene O - tifo antigene H - paratifo A - paratifo B- Brucella )

Immunologia:

IgM antirosolia assenti

IgG antirosolia 23 Ul/ml .........ha fatto il vaccino

IgM antiToxoplasma assenti

IgG anti Toxoplasma assenti

IgM anti citomegalomavirus assenti

IgG citomgalomavirus assenti

Ematologia:
V.E.S. 14 1 ORA

EMOCROMO

Leucociti 7,6 10^3/ul - neutrofili 49,00 % - linfociti 39,90 % - monociti 7,30 % - eosinofili 3,50 % - basofili 0,30 % - eritroblasti 0,00 % -
neutrofili 3,70 10^3/ul - linfociti 3,00 10^3/ul monociti 0,60 10^3/ul eosinofili 0,30 10^3/ul - basofili 0,00 10^3/ul - eritroblasti 0,00 10^3/ul -

Eritrociti 5,59 10^6/ul - emoglobina 10,7 g/dl - ematocrito 33,4 % - MCV 59,80 fL – MCH19,1 pg – MCHC 32,0 g/dl –
RDW 15,8 %

Piastrine 335 10^3/ul
Volume piastrinico 9 fL

Cortesemte, gradirei il Vostro autorevole giudizio ed un consulto in merito alle seguenti domande:

E' normale questa febbricciola a 37-38°?

Quanto puo' durare ?

Dopo 6 anni ci puo' essere stato, una nuova infezione dovuta a mononucleosi?.....e' il mio tarlo, anche se i pediatri consultati
sostengono di no.

Come si presentano le analisi?

Cosa mi consiglia?

Non assume alcun farmaco, tranne il flaconcino giornaliero df ferrofolin e la tachipirina 750 ml al bisogno dopo i 38°

Attendo, con impazienza, una Vostro autorevole consulto,

Grazie,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vedo problemi particolari dalle analisi da lei comunicate salvo una VES alterata ma in presenza di stato febbrile. Noto piuttosto un volume globulare piccolo con un tasso di emoglobina ridotto e le consiglio, se non l'ha già fatte, delle indagini per microcitemia, per vedere se presente la forma eterozigote, che, comunque, non comporta problemi; per il resto sono d'accordo con i pediatri che non si tratta di ricaduta di mononucleosi e penso anch'io a forme virali. Farei anche quando il bambino non è in trattamento antibiotico un tampone faringeo . Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Dr. Baraldi, La ringrazio per il Suo prezioso ed autorevole consulto, che seguiro' alla lettera.
Scusi per la mia ignoranza ma l'esame eseguito
del titolo antistreptolisinico e' insufficiente?
I vari controlli eseguiti dai pediatri, non hanno evidenziato nulla nelle vie respiratorie, potrebbe
esserci una brondiche o una polmonite non percepibile al
controllo medico?
Quando potrebbe durare ancora questo stato febbrile persistente a 38°?
Ritiene opportuno fare eseguire al bambino il test
di Mantoux?
Da precisare che nell'ambito familiare non si sono
mai presentati casi relativi al suddetto test.
Attendo un Suo consulto.
Grazie.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Una bronchite o polmonite è difficile che passi inosservata all'auscultazione attenta. Deve avere pazienza ma non vedo assolutamente altri problemi. Stia tranquilla
[#4]
dopo
Utente
Dr. Baraldi, leggo il suo autorevole responso e proprio
mentre scrivo mi hanno confermato che nella rx al torace
non c'e' assolutamente nulla.
Devo essere sincera m'ancoscia vedere il mio bambino
con questa ricaduta di febbre persistente 38°, che ad oggi e' il nono giorno continuo, dopo la prima febbre durata 8 giorni, ha avuto un solo giorno di pausa.

Domanda:La febbre Finira'?......ma...Quando?

Domanda: da oggi sta assumendo antibitico Orelox 100 mg.
2 compresse die, per 4 giorni, dopo quando tempo potra'
eseguire, per sicurezza d'esattezza, il tampone faringeo da lei consigliato e confermato dal pediatra?
Ancora una volta, grazie!!!!!!!!!!!!!

Attendo con serenita' un Suo autorevole consulto.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Dopo almeno una settimana dieci giorni, cerchi di pazientare .
[#6]
dopo
Utente
c.a. Dr. Baraldi

Finalmente!!!! Luigi e' senza febbre, questo il resoconto
Sabto mattina 21/02/2009, febbre a 39,5° per quasi tutta
la giornata, malgrado la tachipirina supposte da 750 ml
insensibile, sotto le coperte e senza sudare!!
La sera intorno alle 20,00 la febbre scende 38°, intorno alle 22,30 a 37,5°.
Nottata tranquilla, al mattino e per tutto il giorno
senza febbre, anche stamani.
Aveva ragione, malgrado tutti erano propensi per un
ulteriore ricovero in ospedale.
Grazie ancora una volta per la Sua autorevolezza e
disponibilita'.

Approfitto, del Suo tempo e del seguente spazio per questa domanda:
l'altro mio figlo 11 anni da fatto le analisi del
sangue, tutto ok.
Nell'eseame dell' HB ELETTROFORESI ha evidenziato
questi valori:

HB A1 93,8 valori normali 96,5 - 100

HB A2 5,00 valori normali 03 - 5,5

e' un portatore sano di anemia mediterranea?

[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Con questi valori , nò, sono normali , però si accerti con sicurezza del range di normalità per Hb A2.
[#8]
dopo
Utente
Dr. Baraldi,

ho controllato il cartaceo dell'esame dell' HB elettroforesi, il range dei valori normali e'
quello indicato nel mio quesito, per maggiore
sicurezza ho telefonato al laboratorio d'analisi
confermandomi il range adottato.

Domande:

E' opportuno eseguire maggiori approfondimenti?

Puo' spiegarmi il significato dei valori Hb A1
e Hb A2.

Per approfondire la mia cultura, Le chiedo:

Un portatore sano di anemia mediterranea, puo'
condurre una vita normale?
Deve usare particolari accorgimenti di stile di vita?

Potra' avere figli?

Deve usare particolari accorgimenti preventivi?

Ancora una volta grazie, per il tempo che mi dedica!!!
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora, Signora, premettiamo subito che essere portatori di anemia mediterranea in forma eterozigote non comporta alcun problema se non in prospettiva futura a livello di figli di una coppia in cui entrambi i genitori siano portatori. Detto questo, comunque , il ragazzo di 11 anni non è portatore in base ai risultati dell' emoglobinA a 2 che , per essere portatore, doveva avere valori superiori. Adesso faccia i controlli sul figliolo di 8 anni