Le transaminasi sballate già dall'età

Sono un uomo di 42 anni ho scoperto di avere le transaminasi sballate già dall'età di 2o anni. A 19 anni ho avuto la salmonella in forma grave a 25 anni ho fatto la biopsia epatica presso il Policlinico di Roma nella quale non risultava nulla.
nelle analisi di marzo 2009 risulta:
transam. Go (ast) a 87
transam. Gp (alt) a 252
Gamma gt 915
Microcitosi: presente
Ipocromia: presente
Bilirubina: assene
Non sono un soggetto microcitemico
Fumo raramente, bevo 2 bicchieri di vino a cena e il week end qualche superalcolico, sempre nella norma, mi alleno in palestra da tre anni tre volte alla settimana e ho un regime alimentare regolare e non mangio fritti.
sono alto un metro e 81 e peso 78 kg
Soffro di mal di testa sin da piccolo e assumo medicine antidolorifiche (moment 2 cp) 5 volte al mese, da un paio d'anni ho scoperto di non tollerare la tachipirina in quanto mo provoca forti pruriti, l'aspirina mi provoca dolori lancinanti.
Potreste, gentilmente, dirmi se debbo preoccuparmi oppure se mi devo rassegnare e tenermi a vita questi valori ?

Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Queste transaminasi alte posso dipendere da vari fattori. Le consiglio di fare un'ecografia di fegato e vie biliari, una ricerca di markers epatite, di eliminare completamente l'alcol, visti anche i valori di GGT . La sua alimentazione dovrà essere ricca in frutta e verdura, pesce, carni bianche. La stessa attività fisica può indurre un innalzamento delle transaminasi, per cui le consiglio, per i futuri esami , di effettuarli quando non fà sport. In ultimo cerchi di limitare al massimo, quando proprio non ne può fare a meno, l'utilizzo di farmaci antidolorifici. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta e per i consigli.
Per quanto riguarda i marker dell'epatite, e l'ecografia vie biliari e al fegato le ho fatte circa 10 anni fa, con risultati privi di note.
Potrebbe essere la sindrome di Gilbert ?

grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, la sindrome di Gilbert fà aumentare soltanto la bilirubiina indiretta. Un'ecografia e markers fatti ben 10 anni fà non hanno più valore e vanno ripetuti