Fase preclinica tiroidite cronica

Questo per me e' un periodo molto difficile. Ormai e' dal mese di maggio che non sto bene. Ho avuto e ho tanti problemi che nel complesso mi stanno mettendo in notevole difficolta': vertigini, Herpes zoster, sclerosi della lente, ostepenia, infinita stanchezza. Mi rivolgo a Voi endocrinologi per un ulteriore problema che ha preso corpo in questi giorni.

L'estate scorsa, in seguito ai problemi di vertigini di cui ho accennato sopra ho effettuato alcuni esami emato chimici compreso l'emocromo che evidenziava:
WBC 14.93 (4-10)
NEUT% 87.9 (37-75)
LYMPH% 7.8 (10-45)
NEUT 13.12(2-7.5)
RBC 3.99(4.0-5.6)
(gli altri valori nella norma).
In seguito al maggior valore dei globuli bianchi ho effettuato ulteriori esami:
VES 1 ORA: 65 FINO A 20
BILIRUBINA TOTALE 1.13 FINO A 1
BILIRUBINA DIRETTA 0.30 FINO A 0.35
CK 34 40-220
COLESTEROLO TOTALE 209 FINO A 200
(QUESTI I VALORI ALTERATI, POI NELLA NORMA ALTRI ESAMI)

IN PARTICOLARE GLI ESAMI RELATIVI ALLA FUNZIONALITA' TIROIDEA SONO QUESTI:

TSH 3.7 0.3-5
FT3 3.15 3-7
FT4 15.45 9-20
AAT 29 0-100
ANTI TPO 137 >100

Ho visto piu' medici i quali hanno constatato una qualche infezione, senza pero' capire dove fosse, visto che fegato, reni, gola, denti e apparato genitale,controllati, non avevavano niente che non andasse,
L'emocromo,peraltro, ripetuto dopo una qundicina di giorni era rientrato nella norma e la ves si era abassata a 50.
Conclusione:
"L'infezione si e' risolta spontaneamente, sara' stata di origine virale,(ma non mi sono stati presritti esami per scoprire eventuali infezioni virali), la ves impieghera' piu' tempo a rientrare. Per quanto riguarda il valore alto degli anticorpi anti tpo, questo valore alto da solo, cioe' con tutti gli altri regolari, non significa nulla."
Queste le parole del mio medico.

Recandomi per altri motivi dal ginecologo (sono in menopausa da quasi 2 anni, cioe' da quando avevo 44 anni) , ho esposto i problemi che mi hano afflitto recentemente e mi ha suggerito una visita specialistica e una ecografia tiroidea.

Questa la diagnosi:
tiroidite cronica in fase preclinica

Etg: volumetria nei limiti (dap dx 15mm; dap sx 14mm).
Ecostruttura disomogenea.
non lesioni focali.
La prescrizione:
Rivalutazione a 6 mesi con esami ft3, ft4, tsh, AbTPO, AbTG.

Sono un po' frastornata, vorrei sapere se i miei disturbi degli ultimi mesi possono essere stati causati o aumentati da questa tiroidite.
Vorrei anche sapere se esiste qualcosa che io possa fare per contrastare questi disturbi.
Nel ringraziarVi anticipatamente per il tempo che Vorrete dedicarmi, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 79309,
alcuni malesseri che Lei ha descritto e di cui è afflitta viaggiano purtroppo in parallelo all'infiammazione tiroidea, mentre per altri si può supporre una causa comune di insorgenza e/o effetti diretti organici.
Per esempio, una causa comune potrebbe essere stata l'infiammazione virale contemporanea che ha portato all'Herpes ed alla tiroidite; effetti di conseguenza potrebbero essere rappresentati da flogosi tiroidee e stanchezza.
In effetti, gli anticorpi anti-TPO possono essere presenti anche in individui in condizioni fisiologiche, anche se i precedenti esami dell'emocromo, della VES, erano indicativi di uno stato infiammatorio.
La tiroidite a meno di casi di ipotiroidismo conclamato, non è causa di vertigini.
Ad esclusione delle altre patologie che ha riportato (e che credo stia già curando), non vi sono farmaci specifici e risolutori in senso curativo per tiroiditi o Herpes Zooster, ma queste traggono giovamento da uno stato complessivo di salute organica e/o dal trattamento con cortisonici, come antiinfiammatori, vitamine B1 e B6, analgesici, secondo eventuale prescrizione Medica.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Egregio dott.
al momento io sto asssumendo ancora betaistatina, 16 mg al giorno, per le vertigini che sono comunque migliorate.
Per le altre patologie non mi e' stato prescritto nulla, ed e' questa la cosa che piu' mi stupisce.
Mi si dice :"non hai nulla, devi solo stare calma, sei un po' nervosa, un po' ansiosa, un po' depressa. Rilassati e vedi che starai meglio."
Sono andata in giro da piu' specialisti: otorinolaringoiatra, neurologo, ortopedico, fisiatra, endocrinologo. Ma nessuno ritiene io abbia qualcosa da curare o mi rimandano da un'altro specialista.

Quindi , se ho ben capito per Lei potrebbe esserci stata una qualche non meglio identificata infezione virale che ha provocato l'herpes e la tiroidite.
Oppure l'herpes ha provocato la tiroidite?

A suo avviso e' utile fare qualche indagine per scoprire questa eventuale altra infezione virale?

E ancora , con le vertigini potrebbe in qualche modo essere legato il metabolismo degli zucheri?
La mia glicemia a digiuno e', con prelievo capillare, 101. ( val di riferimento massimo 110)

Ho letto su questo sito che le tiroiditi si giovano di integratori, in particolare il selenio (a quale dosaggio?), e le vitamine d ed e. E' conprovata l'utilita' o l'uso di tali sostanze puo' comunque avere qualche controindicazione o effetti collaterali?

La ringrazio per la risposta fornitami e la saluto cordialmente.