Tiroidite di hashimoto

Sono affetta da tiroidite di Hashimoto da una decina d'anni. Avrei bisogno di un ulteriore consulto per esame citologico da agoaspirazione N.A.S.: sede unica. Materiale mal fissato. Emazie, scarsa colloide, rari istiociti, gruppi di elementi tireocitari in metaplasia oncocitaria con dismetrie nucleari. Quadro clinico compatibile con lesione oncocitaria. Funzionalità tiroidea nella norma. Mi hanno già fissato la tiroidectomia parziale. Sono molto preoccupata. Ci sono possibilità che si tratti "semplicemente" di un adenoma? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dato citologico va sempre correlato al dato ecografico, che non riporta. Le cellule oncocitarie riscontrate nell'esame si possono ritrovare sia in adenomi, sia in tiroiditi autoimmuni, sia in carcinomi.
Quest'ultimi anche se poco frequenti, non possono essere esclusi se non dopo l'esame istologico, quindi dopo l'intervento chirurgico.
Sicuramente chi la segue avendo tutta la sua documentazione, e soprattutto conoscendo il suo quadro clinico, l'avra' consigliata per il meglio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta. L'esame ecografico riporta: tiroide in sede asimmetrica x prevalenza lobo sinistro x gran parte occupato da formazione nodulare isoecogena con il parenchima con sottile orletto ipoecogeno di 26,4mm x 17,2mm con vascolarizzazione periferica a canestro. la regione istmica e il lobo destro presentano numerose piccole immagini pseudonodulari in quadro tipico di tiroidite autoimmune.
Avrei anche un'ulteriore domanda: sto' allattando e mi hanno detto che probabilmente l'invasività dell'intervento mi farà andare via il latte. La causa sarebbe psicologica o ormonale? Sono affetta da iniziale artrite reumatoide, emicrania con aura e in famiglia vi è la sindrome di sjogren, sarebbe utile un consulto con un immunologo? Sono molto preoccupata per la qualità di vita futura mia e dei miei figli. La ringrazio.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La presenza di un quadro di tipo artritico, richiede la valutazione di un reumatologo.