E sento parlare di tiroidite di hyoshimoto

Salve,vorrei avere maggiori informazioni sulle mie analisi.Premesso che non ho ancora contattato il mio medico curante in quanto ho dapoco ritirato l'esito delle stesse..Da queste risulta il valore Ne% a 65.9,inoltre l'Ab antitireoperossida a 302.0 e l'Ab antitireoglobulina a 117.5.Piuttosto elevate in confronto alla norma.Premesso che da poco ho avuto una faringite(io soffro spesso di problemi alla laringe,ho effettuato anche tampone faringeo e risulta tutto a posto).Mi chiedevo se fosse questo il motivo dei valori sfasati.Inoltre ho interrotto l'assunzione della pillola anticoncezionale da un mese.Mi può dare ulteriori spiegazioni?Purtroppo sono una che cerca subito su internet...e sento parlare di tiroidite di Hyoshimoto..Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La tiroidite di Hashimoto, e' una patologia molto diffusa della tiroide su base autoimmune.
Il valore aumentato degli anticorpi anti TPO e anti Tireoglobulina, lasciano sospettare tale patologia.
Nulla di grave ma meritevole di approfondimento col dosaggio degli ormoni tiroidei, per valutare la funzione ghiandolare, e una ecografia per caratterizzare l'aspetto strutturale. Il tutto va eseguito dopo aver consultato un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua cortese risposta.In settimana devo fare una ecografia tiroidea,prescrittami dal medico di base.Nel caso si trattasse di questa patologia,mi sa dire che tipo di cura dovrei affrontare?Premesso che escludo le cure cortisoniche,che personalmente ritengo inutili(ne avevo già affrontate e dubito servano a qualcosa!)...lei cosa consiglia?Grazie.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se gli ormoni tiroidei sono nella norma, e a tal proposito non riporta i dati di TSH e FT4, e all'esame ecografico non risultano nodularita' significative, si preferisce solo controllare nel tempo la situazione.
Nella Tiroidite di Hashimoto non e' indicato il cortisone.